Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Module-2 Epistemological 2

Eco-Smart Schools

Created on March 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

EPISTEMOLOFIC

UNITÀ 2

  • Gli studenti guardano il breve video per saperne di più sulla Great Pacific Garbage Patch e sono in grado di rispondere alle domande correlate.

APPRENDIMENTO OBIETTIVI

Guardate il video "The Great Pacific Garbage Patch" e rispondete alle seguenti domande:

CONTENUTO

METODO

Risoluzione dei problemi

Video di notizie

MATERIALI

1. Come possiamo verificare le affermazioni sulle dimensioni e sull'impatto della Great Pacific Garbage Patch? Quali sono le fonti di informazione più affidabili per questo tipo di conoscenza? 2. Quali metodi scientifici potrebbero essere utilizzati per quantificare la quantità di rifiuti presenti nel Garbage Patch e i suoi effetti sulla vita marina e sulla salute umana? 3. Nel video si dice che la plastica si scompone in "microplastiche" che entrano nelle nostre scorte alimentari. Quali prove supportano questa affermazione e come è stata scoperta?

CONTENUTO

4. Come possiamo comprendere e misurare la portata dell'impatto umano sull'ambiente, considerando gli effetti visibili e microscopici? 5. Su quali tipi di conoscenze e competenze si basano organizzazioni come 4Ocean e Ocean Cleanup per svolgere il loro lavoro? Come giustificano il loro approccio alla soluzione del problema dell'inquinamento degli oceani? 6. Considerando l'affermazione che "il cambiamento inizia da te", quali prospettive filosofiche sono alla base della responsabilità individuale per i problemi collettivi? In che modo questo approccio influenza il comportamento e le politiche pubbliche? 7. In che modo il linguaggio usato nel video (come "impatti profondi", "minaccia imminente", "effetti dannosi") influenza la percezione e la comprensione delle questioni presentate da parte dello spettatore?

CONTENUTO

8. Come possiamo discernere tra sensazionalismo e notizie basate sui fatti quando si tratta di questioni ambientali? 9. Che tipo di conoscenze possono aiutare gli individui a fare scelte efficaci sull'uso della plastica, sul riciclo e sulla difesa delle questioni ambientali? 10. Come entrano in gioco i valori e l'etica della società nella discussione sulla protezione e il ripristino dell'ambiente? In che modo la conoscenza degli impatti dell'inquinamento informa o mette in discussione tali valori ed etica?

CONTENUTO

la Grande chiazza di immondizia del Pacifico (trascrizione video) Terra, il globo, Terra, il nostro mondo - non importa come si chiami il pianeta Terra, è la nostra casa. Nel piccolo lasso di tempo in cui l'Homo sapiens è esistito, abbiamo avuto un impatto profondo sulle condizioni del nostro pianeta. Dalle profondità della giungla alle cime delle montagne, l'impronta umana si incontra in tutto il globo. Uno degli impatti più prolifici che l'umanità ha avuto sul nostro mondo è quello degli oceani. I rifiuti umani, in particolare la plastica, si sono accumulati nei nostri oceani, rappresentando una minaccia imminente non solo per la natura, ma anche per gli esseri umani. La Great Pacific Garbage Patch illustra gli effetti che noi, come esseri umani, abbiamo avuto sull'ambiente marino. Situata nell'Oceano Pacifico settentrionale e la più grande delle cinque chiazze di rifiuti, la Great Pacific Garbage Patch è il prodotto di tonnellate di detriti che si sono riversati nell'oceano da laghi, fiumi e corsi d'acqua.

CONTENUTO

I rifiuti intrappolati in questa zona non riescono a fuggire. Intrappolati in un vortice creato dalle correnti oceaniche. Questa zona, grande più di tre volte il Texas, si estende dalle coste del Giappone fino alle Hawaii e alla California. Inoltre, la quantità totale di rifiuti nella zona è impossibile da calcolare a causa degli spessi strati di rifiuti accumulati. Molti dei rifiuti presenti nell'acqua sono costituiti da plastica di tipo N, che consiste in reti da pesca abbandonate e corde di plastica. Anche la plastica dura di tipo H e la plastica espansa di tipo F costituiscono ampie porzioni della chiazza. Poiché sulla superficie del Garbage Patch si trova una quantità di plastica 180 volte superiore a quella del cibo, gli ignari animali marini, come le tartarughe marine, possono avere fino al 74% della loro dieta composta da questa plastica oceanica. Sebbene possa sembrare che gli effetti delle Garbage Patch si esauriscano con la vita marina, è diventato evidente che queste chiazze portano a effetti dannosi anche per la vita umana. Sebbene la plastica non si degradi organicamente, si scompone comunque in quelle che gli esperti hanno definito "microplastiche". Questi minuscoli frammenti di plastica entrano nella nostra alimentazione attraverso i frutti di mare e il sale marino. Una volta nel nostro apparato digerente, disturbano il sistema endocrino umano e sbilanciano i nostri ormoni.

CONTENUTO

Gli effetti della Grande chiazza di immondizia del Pacifico sono molto estesi, ma l'uomo può contribuire a cambiare le cose. Innanzitutto, dobbiamo riconoscere che le nostre azioni hanno un impatto sull'ambiente, che lo pensiamo o meno; come individui, membri di una famiglia e di una comunità, avete il potere di influenzare un cambiamento. Organizzazioni come 4Ocean e Ocean Cleanup finanziano e conducono ricerche per questa causa. Con donazioni e volontariato si può contribuire a fare la differenza. Tuttavia, sostenere queste organizzazioni non è l'unico modo per aiutare. Potete avere un impatto come individui riciclando bottiglie e contenitori di plastica, riducendo la quantità di plastica che usate e riutilizzando i prodotti di plastica che usate. Diffondete la consapevolezza dell'effetto dei rifiuti e delle microplastiche nei nostri oceani, diventando un sostenitore dei nostri oceani, della nostra vita marina e delle nostre specie. Il cambiamento inizia con voi. Abbiamo creato questo problema, quindi insieme possiamo risolverlo per creare un futuro per il nostro mondo, pianeta e casa.

SINTESI DEI PUNTI CHIAVE

TEMPO PREVISTO

40 minuti

La Grande chiazza di immondizia del Pacifico, Problem solving, Discussione

PAROLE CHIAVE

Il video affronta il problema ambientale della Grande chiazza di rifiuti del Pacifico, sottolineando gli ingenti danni causati dall'accumulo di rifiuti plastici negli oceani, che non solo colpiscono la vita marina ma hanno anche un impatto sulla salute umana attraverso la catena alimentare. Sottolinea l'urgente necessità di un'azione collettiva, incoraggiando i contributi individuali per mitigare il problema attraverso l'educazione, la riduzione dell'uso della plastica e il sostegno alle organizzazioni che lavorano per ripulire gli oceani.