Parti del Corpo
Francesca Massimino
Created on March 21, 2024
More creations to inspire you
Transcript
il corpo umano
francesca MASSIMINO
2e
Feliz
Triste
Enfadado
Sorprendido
Feliz
Triste
Enfadado
Sorprendido
L'apparato circolatiorio
Il sistema cardiocircolatorio è costituito da un complesso sistema di vasi sanguigni entro i quali scorre il sangue: le arterie, che partono dal cuore e dividendosi in rami di diametro sempre più piccolo, giungono sino ai capillari dove avvengono gli scambi tra sangue e tessuti, e dalle vene che dai capillari arrivano al cuore, vero e proprio organo propulsore. Questo apparato rende possibile il trasporto in tutto il corpo delle sostanze di nutrimento e dell’ossigeno, per questo motivo esso è strettamente legato all’apparato respiratorio e ai suoi organi principali, i polmoni, grazie ai quali può rifornirsi di ossigeno ed eliminare le sostanze di rifiuto, principalmente rappresentate dall’anidride carbonica.
I vasi che trasportano il sangue dal cuore alla periferia sono detti arterie(rosse), mentre il ritorno al muscolo cardiaco è affidato alle vene(blu); i capillari, infine, fanno da ponte tra i due tipi di vasi, e sono deputati allo scambio di sostanze tra sangue e tessuti irrorati.
Quali sono le sue funzioni?
L’organismo ha bisogno di una pompa abbastanza potente per mantenere il sangue in circolazione in tutto il corpo, dalla punta dei piedi alle radici dei capelli. Questo compito è svolto dal cuore, un organo cavo che si trova al centro della gabbia toracica e che è composto da tessuto muscolare striato e involontario. Il cuore di divide in quattro cavità, due atri e due ventricoli. L’atrio di destra riceve il sangue venoso, proveniente dai tessuti, e lo immette nel ventricolo destro che lo pompa nei polmoni. L’atrio sinistro, invece, accoglie il sangue proveniente dai polmoni, lo immette nel ventricolo sinistro che lo pompa nelle arterie per raggiungere i tessuti. Le valvole, tricuspide e mitralica, tra gli atri e i ventricoli, assicurano che il sangue scorra in un’unica direzione. Quando le cavità atriali e ventricolari ricevono il sangue, il muscolo cardiaco si rilassa per far spazio al liquido, questa fase è chiamata diastole. Successivamente, il cuore si contrae, determinando l’espulsione del sangue dai ventricoli verso i vasi sanguigni, nella fase chiamata sistole. Il numero di battiti al minuto, che in genere a riposo corrisponde a circa 70- 80, costituisce la frequenza cardiaca. La gittata cardiaca invece è la quantità di sangue che viene messa in circolo dal cuore in un minuto.
Nell’apparato circolatorio si distinguono una piccola circolazione: che inizia nel ventricolo destro e porta ai polmoni il sangue venoso ricco di anidride carbonica, attraverso l’arteria polmonare. Nei polmoni avviene lo scambio e il sangue arterioso ricco di ossigeno torna all’atrio sinistro del cuore, attraverso le vene polmonari. La grande circolazione, invece, inizia nel ventricolo sinistro dove il sangue arterioso, ossigenato, passa nell’arteria aorta e da qui raggiunge le varie parti del corpo fino ai capillari dove avvengono gli scambi gassosi e di sostanze tra sangue e tessuti. Poi, attraverso le vene cave superiore e inferiore, il sangue, ricco di anidride carbonica, torna nell’atrio destro del cuore.
Il cuore è un muscolo suddiviso in due cavità, destra e sinistra, entrambe costituite da un atrio e un ventricolo, disposti in verticale, isolati tra loro da pareti di nome setti. In un uomo adulto il peso del cuore arriva fino a 250-300 grammi, nei neonati a circa 20-21 grammi. Il cuore è una pompa: la sua funzione principale è portare il sangue ricco di ossigeno al resto del corpo, a cellule, tessuti e organi, in modo da nutrirli, e ricevere il sangue carico di anidride carbonica da inviare ai polmoni dove avviene lo scambio con l'ossigeno.