Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Giornata Mondiale della Terra

Il nostro Pianeta è in pericolo, proteggiamolo!!!

Salvaguardare l'ambiente significa dunque mitigare l'impronta dell'uomo, tutelare e conservare gli habitat (soprattutto delle specie minacciate), tutelare e conservare la biodiversità, garantire la presenza di acqua ed aria pulite per tutte le specie, limitando l'inquinamento e i danni all'ambiente.

La cosa più triste della mancanza di rispetto generalizzata è che nasce dalla falsa convinzione che tutto quello che c’è di bello al mondo ci spetti di diritto. Peccato che trascuriamo sempre il dovere. Pubblichiamo sui social le immagini di foreste meravigliose, mari incontaminati, simpatici animali esotici, immensi campi fioriti. Se invece il cestino della spazzatura è troppo lontano da noi non abbiamo problemi a lasciare i nostri rifiuti dove capita.

Watch the videos carefully

Cosa possiamo fare per il nostro pianeta

R

R

R

RIDUCI Riduci il consumo di energia e prodotti

RIUSA Usa nuovamente un apparecchio, uno strumento o un oggetto per lo stesso o diverso uso, come sfruttare vecchie scatole per riporre oggetti o utilizzare nuovamente i sacchetti del supermercato.

RICICLA Ricicla, cioè separa tutti i rifiuti in base alla loro tipologia in modo da recuperare tutti quei materiali (come vetro, plastica, carta, alluminio) che possono essere riciclati e riutilizzati.

Watch the video carefully

La salvaguardia dell’ambiente è un tema sempre più dibattuto in tutti i paesi, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici, del riscaldamento globale e dei fenomeni atmosferici inusuali che la stanno travolgendo, come per esempio la riduzione della pioggia. Pensiamo alla Giornata della Terra, istituita nel 1970 negli Stati Uniti e celebrata oggi in tutto il mondo per promuovere l'adozione di comportamenti sostenibili e la tutela della natura. Ma non basta esserne consapevoli: dobbiamo agire! Anche le piccole azioni quotidiane come spegnere il motore dell’automobile quando si è bloccati nel traffico, ridurre l’uso di fertilizzanti o fare la raccolta differenziata dei rifiuti possono fare la differenza per la salute del nostro ecosistema.

A questo link trovi una bela attività da svoglere con i tuoi compagni in occasione della Gioornta Mondiale della Terra

Attività per la Giornata della Terra