BASIC SHAPES PRESENTATION
EMANUELE LANDI
Created on March 20, 2024
More creations to inspire you
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
IAU@HLPF2019
Presentation
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
FOOD 1
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
BLENDED PEDAGOGUE
Presentation
Transcript
PRESENTATION
Recupero italiano
Poesia comico-realista
Dolce stil novo
Scuola siciliana
Index
+ info
La scuola siciliana nasce nel XIII secolo nella corte di Fedrico II di Svevia(re di Sicilia). Egli voleva che il regno potesse rivaleggiare con Roma per importanza e prestigio. Lo scopo di Federico era di unificare i vari volgari, ma non fu stato possibile perchè era diverso in ogni regione. Tra i poeti più famosi di questa scuola ci sono Giacomo Da lentini,Guido delle Colonne e Cielo d'Alcamo
Scuola siciliana
Il Dolce Stil Novo è un movimento poetico italiano del XIII secolo che ha avuto come principale esponente Dante Alighieri. Caratterizzato da un uso innovativo della lingua italiana e dalla ricerca della bellezza attraverso l'uso di immagini e simboli. Le principali tematiche affrontate in questo movimento poetico sono l'amore, la donna amata come figura celestiale, la spiritualità e il tema della vita e morte. Dante Alighieri, con la sua opera "La Vita Nuova", rappresenta il culmine del Dolce Stil Novo, esprimendo il tema dell'amore per Beatrice e la ricerca della salvezza attraverso la bellezza.
Dolce stil novo
+ info
+ info
+ info
Genere poetico che si affermò nel XIII in toscana. Rustico Filippi, Fonese Donati e sopratutto Cecco Angiolieri furono i massimi esponenti di questo genere . I testi di queste poesie sono popolaresche e legati al dato realistico, e vengono resi in uno stile comico. Il pubblico della poesia comica era per lo più popolare e molti testi di questo filone erano destinati alla tradizione orale, come nel caso della produzione giullaresca
Poesia comico-realistica
Emanuele Landi 3I
Thanks!
Le poesie d'amore della Scuola Siciliana affrontano principalmente temi legati all'amore cortese, alla bellezza della donna amata e alla sofferenza causata dalla passione amorosa. Queste poesie si caratterizzano per l'uso di una lingua semplice ma ricca di emozioni, che riesce a trasmettere al lettore tutto il tormento e la gioia dell'amore.
Amore cortese
Venne definito come un poeta maledetto grazie al suo stile di vita, infatti lui conduceva una vita dissoluta godendosi la vita mondana. Cecco Angiolieri nacque a Siena da una nobile famiglia guelfa intorno al 1260 e morto tra il 1311 e il 1313. La vita turbolenta e irrequieta quindi sembra coincidere perfettamente con l’immagine che egli offre di sé attraverso la sua produzione poetica.
Cecco Angolieri
La dolcezza del dolce stil novo risiede nella sua capacità di esprimere sentimenti amorosi in modo delicato e raffinato, privilegiando una forma di espressione poetica più personale e intimista rispetto alla tradizione precedente. la dolcezza del dolce stil novo cattura il sentimento amoroso in tutta la sua profondità e complessità, trasmettendo al lettore una sensazione di piacevolezza e dolcezza attraverso la bellezza delle parole e delle immagini utilizzate.