Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

start

Quarzo Rosa

Il quarzo rosa ha origini molto primitive e veniva usata sin dall’antichità. I quarzi rosa più antichi sono stati trovati in Mesopotamia (Iraq di oggi) e risalgono al 6000 a.C. Gli Assiri utilizzavano queste pietre per creare magnifici gioielli. Il quarzo rosa è oggi uno dei minerali più conosciuti a amati e viene usato per creare gioielli e oggetti decorativi.

La storia

dove si forma

Il quarzo rosa si forma tipicamente all'interno di rocce ignee (derivanti dal raffreddamento del magma), pegmatiti (è una roccia ignea che forma alla fine dello stadio una cristallizzazione del magma) e vene idrotermali . Nel corso dei tempi geologici, il raffreddamento e la cristallizzazione di questi materiali consentono lo sviluppo del quarzo rosa. Come queste rocce erodere, il quarzo rosa può essere trovato nei terreni alluvionali depositi, spesso nei letti dei fiumi o nelle aree dove l'acqua ha trasportato e smistato i minerali.

Il quarzo rosa è composto principalmente da biossido di silicio SiO2, (la stessa composizione chimica del quarzo in generale, ed appartiene alla classe minerale degli ossidi). Il colore rosa del quarzo è dovuto alla presenza di tracce di titanio, ferro o manganese all'interno della struttura del quarzo. Queste impurità conferiscono al quarzo rosa la sua tonalità distintiva.

Composizione chimica

Quarzo rosa sintetico: prodotto artificialmente in laboratorio

Quarzo rosa lavorato: tagliato e lucidato in diverse forme

Quarzo rosa naturale (grezzo o non lavorato): la sua caratteristica è il colore rosa pallido

Le tipologie

  • dal colore, il quarzo rosa ha un colore che va dal rosa tenue al rosa intenso.
  • dalla trasparenza, il quarzo rosa è generalmente traslucido.
  • dalla durezza, il quarzo rosa ha una durezza di 7 sulla scala di Mohs, questo significa che è abbastanza resistente e non può essere graffiato facilmente.

come distinguere il quarzo rosa

  • dall'origine e dal trattamento, bisogna verificare le origini della pietra e se è stata soggetta a trattamenti chimici o termici.
  • dalla ricerca di inclusioni, molti quarzi rosa possono contenere inclusioni di altri materiali o strutture interne che li rendono unici.

Il quarzo rosa si trova in molte parti del mondo. Una delle principali regioni dove si trova il quarzo rosa è il Brasile, a seguire, il Madagascar, il sud africa, gli stati uniti, l’india, la cina, la russia e il giappone. In italia non è molto comune trovare il quarzo rosa.

Dove si trova il quarzo rosa

Il quarzo rosa è associato a tutto ciò che è legato al cuore, a livello fisico ed emozionale: allevia i disturbi cardiaci, regola il sistema circolatorio, riequilibra la pressione alta. Il quarzo rosa combatte lo stress, gli stati depressivi, l’insonnia e la stanchezza fisica e mentale.

Benefici del quarzo rosa

Grazie dell'attenzione!

Le leggende

Secondo una leggenda orientale, due giovani innamorati ma di casta sociale diversa, erano costretti a incontrarsi di nascosto e ogni volta il ragazzo portava in dono all’amata una rosa bianca. La storia finì in tragedia, quando il padre di lei scoprì la relazione, li uccise. La rosa che tenevano tra le mani divenne pietra, trasformandosi nel quarzo rosa.

Una leggenda greca, invece, vuole che sia stato il dio Eros a far dono di questo minerale agli uomini.

Il quarzo rosa inciso, ovvero il quarzo che è stato intagliato con disegniil quarzo rosa trattato, ovvero sottoposto a trattamenti termici o chimici per migliorarne il colore e la chiarezza

Tra le forme di quarzo lavorato ci sono anche: