Presentazione monarchie
Alessia Acampora
Created on March 20, 2024
More creations to inspire you
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
WORLD WILDLIFE DAY
Presentation
FOOD AND NUTRITION
Presentation
Transcript
Le monarchie europee
start
+ info
Che cos'è una monarchia?
La monarchia è una forma di Stato, in cui il capo dello Stato è un re/regina; designato (destinato) a vita in virtù di successione ereditaria o per scelta di ristrette oligarchie.
Spagna
Paesi Bassi
Belgio
Tutte le monarchie europee
Danimarca
Norvegia
Svezia
Regno Unito
Andorra
Lienchtenstein
Monaco
Lussemburgo
01
Danimarca
UN REGNO CON MONARCHIA PARLAMENTARE
La Danimarca
E' uno dei Paesi in cui vige la monarchia parlamentare. Nel 1660 era una monarchia assoluta, nel 1849 monarchia costituzionale ed infine nel 1901 divenne monarchia parlamentare; in quanto è la 2° monarchia più antica. L'attuale re è Federiko X, appartenente a famiglie reali più antiche.
02
Norvegia
UN REGNO CON MONARCHIA costituzionale
La Norvegia
Dal 1904 è una monarchia costituzionale, che segue il criterio della primo genitura eguale, ciò significa che il trono spetta al 1° figlio indipendentemente dal sesso. L'attuale è Harald V.
03
Svezia
UN REGNO CON MONARCHIA costituzionale
La Svezia
Sin dal XVIII secolo la Svezia è una monarchia costituzionale. La linea di successione che attualmente segue è il criterio di primogenitura eguale, cioè il trono spetta al figlio primo genito indipendentemente dal sesso. Al momento è in carica Carlo XVI Gustavo.
04
Regno Unito
UN REGNO CON MONARCHIA costituzionale/parlamentare
Il Regno Unito
La monarchia del Regno Unito è costituzionale/parlamentare dal 1688. La linea di successione segue il criterio di primogenitura. L'attuale re è Carlo III.
05
Spagna
UN REGNO CON MONARCHIA costituzionale
La Spagna
La Spagna è una monarchia costituzionale. L'attuale re è Filippo VI, salito al trono seguendo il criterio di eredità, dando però precedenza agli uomini.
06
Paesi Bassi
UN REGNO CON MONARCHIA PARLAMENTARE/costituzionale
I Paesi Bassi
I Paesi Bassi sono una monarchia di tipo parlamentare/costituzionale. Al trono possono salire sia uomini che donne seguendo il criterio della primogenitura. Ora c'è Willem-Alexander.
07
Belgio
UN REGNO CON MONARCHIa costituzionale/federale
Il Belgio
La monarchia belga è costituzionale/federale. L'attuale re è Filippo, salito al trono secondo il criterio d'eredità, senza fare distinzioni tra uomini e donne.
08
Andorra
UN principato CON diarchia
L'Andorra
La forma di governo d'Andorra è una diarchia.Emmanuel Macron è l'attuale re.La diarchia costituzionale di Andorra risale al 2 febbraio 1993.
09
Liechtenstein
UN principato CON monarchia costituzionale
Il Liechtenstein
E' una monarchia costituzionale, guidata dal principe (in tedesco Furst). L'attuale principe è Giovanni Adamo II di Liechtenstein, che succedette al padre, morto nel 1989. Il Parlamento del Liechtnestein, il Landtag, è composto da 25 rappresentanti, eletti dal popolo.
10
Monaco
UN principato CON monarchia costituzionale
Monaco
La politica del principato di Monaco consiste in una monarchia costituzionale in cui il principe è capo dello Stato. Principe Alberto II è il principe attuale in carica dal 2005.
11
Lussemburgo
UN granducato CON monarchia costituzionale/parlamentare
Il Lussemburgo
Il granducato di Lussemburgo è una monarchia costituzionale/parlamentare e l'attuale granduca è Enrico di Lussemburgo dal 7 ottobre 2000.
Grazie per l'attenzione!Alessia Acampora e Chiara Leo.