Want to make creations as awesome as this one?

FAVOLA LA VOLPE E L'UVA DI FEDRO

Transcript

LA VOLPE E L'UVAFedro

Una volpe, tormentata dalla fame, cercava di addentare l'uva di un'alta pergola*, saltando con tutte le sue forze. Come si convinse di non poterla raggiungere, andandosene disse: -Non è ancora matura, non la voglio cogliere acerba.Quanti disprezzano a parole quello che non possomo fare,dovranno riferire a sé questo apologo**.*pergola: impalcatura che sostiene le viti.**apologo: breve racconto con un insegnamento.

la favola

Il tempo è indefinito stessa cosa vale per il luogo che non è particolarmente descritto essendo un'ambientazione vaga e semplice.La narrazione è veloce e scorrevole e la morale viene esperssa dall’autore.

PERSONAGGI

La volpeIndubbiamente la protagonista della favola è la volpe.Notoriamente la volpe è un animale che personifica la furbzia e la scaltrezza.Proprio perchè è furba la volpe non vuole ammettere la sua incapacità a raggiungere l’obiettivo prefissato perciò trova una scusa, l’uva è a suo dire acerba.

TEMPO E LUOGO

MORALE

QUANDO LA VOLPE NON ARRIVA ALL'UVA DICE CHE E' ACERBA: E' FACILE E TIPICO DI CHI E' ARROGANTE DISPREZZARE CIO' CHE NON PUO' AVERE. MEGLIO IMPEGNARSI CON UMILTA' PER OTTENERLO.