Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la volpe e l'uva
Stefania Colombo
Created on March 20, 2024
FAVOLA LA VOLPE E L'UVA DI FEDRO
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LA VOLPE E L'UVA Fedro
la favola
Una volpe, tormentata dalla fame, cercava di addentare l'uva di un'alta pergola*, saltando con tutte le sue forze. Come si convinse di non poterla raggiungere, andandosene disse: -Non è ancora matura, non la voglio cogliere acerba. Quanti disprezzano a parole quello che non possomo fare,dovranno riferire a sé questo apologo**. *pergola: impalcatura che sostiene le viti. **apologo: breve racconto con un insegnamento.
TEMPO E LUOGO
La volpe Indubbiamente la protagonista della favola è la volpe.Notoriamente la volpe è un animale che personifica la furbzia e la scaltrezza.Proprio perchè è furba la volpe non vuole ammettere la sua incapacità a raggiungere l’obiettivo prefissato perciò trova una scusa, l’uva è a suo dire acerba.
PERSONAGGI
Il tempo è indefinito stessa cosa vale per il luogo che non è particolarmente descritto essendo un'ambientazione vaga e semplice. La narrazione è veloce e scorrevole e la morale viene esperssa dall’autore.
QUANDO LA VOLPE NON ARRIVA ALL'UVA DICE CHE E' ACERBA: E' FACILE E TIPICO DI CHI E' ARROGANTE DISPREZZARE CIO' CHE NON PUO' AVERE. MEGLIO IMPEGNARSI CON UMILTA' PER OTTENERLO.
MORALE