Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Vita, opere e curiosità su Leonardo da Vinci

MARTA TIGNINO

Created on March 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

vita, opere e curiosità
MARTA TIGNINO 2° F

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni del Rinascimento. Egli fu un pittore, uno scultore, un architetto,un ingegnere, uno scienziato, un matematico, un inventore e un musicista. A lui dobbiamo molte innovazioni in ambito artistico e scientifico.

Nato a Vinci (Firenze) nel 1452. Lui è figlio di ser Piero di Vinci e nasce da un unione illegittima perciò cresce con il nonno. Nel 1469 si stabilì a Firenze, dove nel 1472 era iscritto alla Compagnia dei Pittori e nel 1476 si interesso anche a studiare nella scuola dei Pollaio. Dopodiché nel 1482-83 si trovava a Milano alla Corte di Ludovico il Moro in qualità di architetto, scultore e pittore, in questo periodo si dedicò anche agli studi scientifici. Dopo la sconfitta dei Moro dovette lasciare Milano e partì per Venezia che lasciò nel 1500 per ritornare a Firenze dove si dedicò alla pittura. In seguito egli fa diversi viaggi come in Romagna e nelle Marche dove studiò porti, problemi idraulici e fortificazioni e si dedica a delle realizzazioni nell' ambito della cartografia, al rilievo e alle descrizioni di luoghi. Nuovamente a Firenze si dedica allo studio degli Animali e all'idrologia. Nel 1513 vene chiamato da Giuliano de' Medici a Roma per i progetti di S. Pietro e per le decorazioni del Vaticano dove fu ostacolato per i suoi studi di anatomia. Leonardo aveva dei contatti con La Francia e nel 1517 si rifugiò presso Francesco | e aveva con se alcuni quadri come quello della Gioconda. Il 2 maggio del 1519 morì ad Amboise in Francia.

Vita

Monna Lisa (Gioconda)

Ultima cena

Vergine delle Rocce

Dama con l'ermellino

Ritratto di Ginevra de' Benci

Opere

  1. La Monna Lisa non è stata rubata dai Francesi ma la portata con se Leonardo in un suo viaggio in Francia
  2. Leonardo da Vinci era vegetariano. Lui è cresciuto insieme al nonno nella campagna dove amava e soprattutto studiava gli animali e si dice che non mangiava carne.
  3. Era mancino e scriveva dal basso verso l'alto e possiamo notarlo dai suoi appunti.
  4. Fu lui a scoprire come funzionava il cuore e qual era la sua vera funzione, al tempo si diceva che serviva per riscaldare il sangue.
  5. La famosa raffigurazione dell'uomo vitruviano nelle monete da 1€ è lo studio delle proporzioni del corpo di Leonardo da Vinci.

Curiosità