Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Nel mondo greco antico la religione era un fatto personale, diretto e presente in ogni aspetto della vita,con rituali formali che includevano: sacrifici animali e libagioni, miti che illustravano le origini della razza umana e davano agli dei sembianze umane, templi che dominavano i paesaggi urbani, feste cittadine e competizioni sportive. Gli dei esistevano, potevano influenzare le faccende umane e rispondevano accogliendo con favore gli atti di pietà e devozione.

LA RELIGIONE IN GRECIA

Gli antichi greci anche se appartenenti a Poleis diverse praticavano però una religione comune caratterizzata dal Politeismo,cioè credevano in molte divinità,alcune delle quali erano associate alle grandi forze della natura e ai sentimenti umani. Gli dei venivano adorati e pregati nei templi, edifici alti e maestosi.Nell'area sacra si trovava la statua del Dio da adorare e non era accessibile a tutti cittadini ma potevano entrare solo i sacerdoti.

10. Ermes

9. Apollo

8. Efesto

7. Artemide

6. Poseidone

5. Afrodite

4. Ares

3. Atena

2. Era

1. Zeus

LE DIVINIT DELL'ANTICA GRECIA

Zeus nella religione greca è il re degli dèi olimpi, dio del cielo e governatore dei fenomeni meteorologici, in particolare del tuono. I suoi simboli sono la folgore, il toro, l'aquila, la quercia e l'olivo.

Nella religione dell'antica Grecia Era è una delle divinità più importanti, dea del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto. In quanto sposa di Zeus, è considerata la sovrana dell'Olimpo e i suoi simboli sono la melagrana, la vacca ed il pavone.

ERA

ZEUS

zeus ed era

Ares nella religione greca è il figlio di Zeus ed Era. Viene molto spesso identificato tra i dodici Olimpi come il dio della guerra in senso generale, ma si tratta di un'imprecisione perché in realtà Ares è il dio degli aspetti più violenti della guerra e della lotta intesa come sete di sangue.

Afrodite nella religione greca,è la dea della bellezza, dell'amore, della generazione. Secondo una versione del mito, nacque da Urano e dalla schiuma del mare. Veniva anche venerata come dea che rende sicura la navigazione.

AFRODITE ED ARES

lavoro svolto da:francesca borrellilucia iuffredoraffaele verdeemanuele angelino