Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MODERN ZEN PRESENTATION
kekka Borrelli
Created on March 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LA RELIGIONE IN GRECIA
Nel mondo greco antico la religione era un fatto personale, diretto e presente in ogni aspetto della vita,con rituali formali che includevano: sacrifici animali e libagioni, miti che illustravano le origini della razza umana e davano agli dei sembianze umane, templi che dominavano i paesaggi urbani, feste cittadine e competizioni sportive. Gli dei esistevano, potevano influenzare le faccende umane e rispondevano accogliendo con favore gli atti di pietà e devozione.
Gli antichi greci anche se appartenenti a Poleis diverse praticavano però una religione comune caratterizzata dal Politeismo,cioè credevano in molte divinità,alcune delle quali erano associate alle grandi forze della natura e ai sentimenti umani. Gli dei venivano adorati e pregati nei templi, edifici alti e maestosi.Nell'area sacra si trovava la statua del Dio da adorare e non era accessibile a tutti cittadini ma potevano entrare solo i sacerdoti.
LE DIVINIT DELL'ANTICA GRECIA
6. Poseidone
1. Zeus
2. Era
7. Artemide
3. Atena
8. Efesto
9. Apollo
4. Ares
10. Ermes
5. Afrodite
zeus ed era
ZEUS
ERA
Nella religione dell'antica Grecia Era è una delle divinità più importanti, dea del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto. In quanto sposa di Zeus, è considerata la sovrana dell'Olimpo e i suoi simboli sono la melagrana, la vacca ed il pavone.
Zeus nella religione greca è il re degli dèi olimpi, dio del cielo e governatore dei fenomeni meteorologici, in particolare del tuono. I suoi simboli sono la folgore, il toro, l'aquila, la quercia e l'olivo.
AFRODITE ED ARES
Ares nella religione greca è il figlio di Zeus ed Era. Viene molto spesso identificato tra i dodici Olimpi come il dio della guerra in senso generale, ma si tratta di un'imprecisione perché in realtà Ares è il dio degli aspetti più violenti della guerra e della lotta intesa come sete di sangue.
Afrodite nella religione greca,è la dea della bellezza, dell'amore, della generazione. Secondo una versione del mito, nacque da Urano e dalla schiuma del mare. Veniva anche venerata come dea che rende sicura la navigazione.
lavoro svolto da:francesca borrelli lucia iuffredo raffaele verde emanuele angelino