Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

PRESENTATION

EGYPT

La necessità di avere una singola autorità che gestisse le acque del Nilo portò alla creazione del primo stato al mondo, intorno al 4000 a.C.,Questa esigenza fece sì che le tribù nilotiche imparassero a vivere assieme sotto l'autorità di capi villaggio Attraverso alterne vicende, sviluppatesi per più di mille anni, i nomarchi scontrandosi ed alleandosi tra loro dettero infine forma a due Regni, l'Alto Egitto al Sud e il Basso Egitto al Nord

l'egitto

Il territorio dell'Egitto confina a ovest con la Libia, a est con lo Stato di Israele e a sud con il Sudan. Inoltre è affacciato a nord sul Mediterraneo e a est sul Mar Rosso. Il territorio dell'Egitto è quasi interamente occupato dal deserto, interrotto dal lungo corso del Nilo che divide in due il Paese: a ovest si estende il Deserto Libico, sabbioso, mentre a est si trova il Deserto Orientale, in prevalenza montuoso.

I confini dell'egitto

La popolazione aumenta di un milione di persone ogni sei mesi, e abita solo il 4 per cento del territorio nazionale: sta diventando un problema enorme. I numeri sulla crescita della popolazione in Egitto sono preoccupanti da tempo, e in controtendenza con quelli registrati da altri paesi che fino a diversi anni fa avevano problemi simili, come il Vietnam e il Bangladesh. Secondo i dati dell’ONU, in Egitto il numero medio di figli avuti da ciascuna donna è 3,5. Il dato è particolarmente significativo se si considera che il tasso di fecondità era diminuito da 5,2 a 3 durante gli anni Novanta e Duemila, soprattutto grazie agli sforzi della moglie dell’allora presidente dell’Egitto, Hosni Mubarak. Era poi aumentato di nuovo a partire dalle cosiddette “primavere arabe” del 2011. Oggi i problemi dovuti a quell’aumento sono diversi, tra cui il fatto che più di 700mila giovani egiziani entrano nel mercato del lavoro ogni anno: un numero enorme, che sarebbe difficile da gestire per qualsiasi governo.

popolazione dell'egitto

L'economia dell'Egitto si basa molto sul settore primario e il tenore di vita della maggior parte della popolazione è molto basso. Il 9% della popolazione è disoccupata e il 44% della popolazione è analfabeta e il 29% della popolazione è a rischio di mortalità infantile.I terreni che possono essere coltivati sono vicino al delta e vicino alla Valle del Nilo. All'anno si possono fare tre raccolti grazie all'irrigazione tramite dighe e canali e grazie anche ai fertilizzanti chimici.Le colture invernali sono il frumento e i legumi, quelle estive sono il cotone, la canna da zucchero, il riso, gli arachidi e il sesamo, quelle autunnali sono il miglio e il mais. L'Egitto è il primo produttore al mondo di datteri. Scarseggia il formaggio perchè l'allevamento è poco sviluppato.Le principali risorse sono i giacimenti di petrolio e di gas naturale; L'industria energetica è abbastanza sviluppata e il comparto industriale più sviluppato è quello tessile.La navigazione lungo il Nilo e nei canali a esso collegati è molto intensa. Il Canale di Suez è un'importante via di comunicazione adeguato anche anche alle navi molto grandi. Ben sviluppate sono le comunicazioni stradali e ferroviarie solo però nelle zone della valle del delta del Nilo.

economia dell'egitto

Il sistema politico egiziano è multi-partitico, ma con uno schieramento dominante che fa capo al presidente al-Sisi. Riguardo alle elezioni parlamentari del 2015 si levarono accuse di violenze pubbliche e private contro gli oppositori e di brogli a favore dei partiti filo-governativi. Meno del 10% dei 32 milioni di elettori registrati votò nel 2015.Il 2 dicembre 2013 il Parlamento approvò la bozza della nuova Costituzione, ma l'opposizione non partecipò al voto; gli emendamenti miravano a: proibire che i partiti usino la religione come fondamento dell'attività politica; consentire una nuova legge anti-terrorismo, sostitutiva dello stato di emergenza vigente a fasi alterne dal 1981, concedendo alla polizia ampi poteri di arresto e sorveglianza; attribuire al presidente il potere di sciogliere il parlamento; terminare il controllo giudiziario sulle elezioni.Il referendum vide la partecipazione del 38,5% dell'elettorato: il 18 gennaio 2014 si annunciò che il 98,1% dei votanti aveva approvato gli emendamenti. Ciò avrà per conseguenza una più efficiente repressione dell'islamismo.

politica dell'egitto