Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Stato Etico

roberta notaro

Created on March 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Stato etico e regimi totalitari

Start

Info

Il Fascismo

Il Fascismo

Comunismo

Il comunismo nell'Unione Sovietica è un sistema politico ed economico basato sull'ideologia marxista-leninista. I bolscevichi guidati da Vladimir Lenin presero il potere e instaurarono un regime comunista basato sul controllo dei mezzi di produzione, sulla pianificazione economica centralizzata e sull'abolizione della proprietà privata. Questo portò alla creazione dell'Unione Sovietica nel 1922.

Nazismo

Info

Lo stato etico è l'espressione dei valori morali e etici di una società. Promuove il benessere e il progresso sociale attraverso principi morali. Questo è quindi uno stato che cerca di promuovere una società più giusta e responsabile.

Stato etico

Stato etico fascista

Il fascismo organizzava la vita politica ed economica della nazione, ma anche la vita morale e culturale dei suoi cittadini. Il concetto di "stato etico" implicava che lo stato doveva intervenire nella sfera privata dei cittadini per il benessere della società. C'era così un'etica nazionale, spesso basata su disciplina e sacrificio per il bene della nazione. Per il regime fascista, l'obiettivo dello "stato etico" era quello di creare una società coesa e forte.