Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Start

Jennifer SheuClasse 3cAnno scolastico 2023/2024 I.C D.M Turoldo,scuola secondaria di I gradoEsame di stato per il conseguimento della licenza media

Musica Pensa di Fabrizio Moro

Scienze Le droghe

Inglese Ellis Island and Al Capone

Francese Le Banlieue

Arte Il mercato nero delle opere d'arte

Educazione tecnica Traffico illegale dei rifiuti

Educazione civica Lotta alla criminalità organizzata

StoriaLe orgini del brigantaggio fino alle forme di criminalità organizzata

GeografiaPablo Escobar e la Colombia

italianoI ragazzi di camorra di Pina Varriale

10

Tra Passato e Presente:Un'indagine sulla Legalità

il mio percorso d'esame mira a esplorare la legalità attraverso una prospettiva che considera sia il passato che il presente, cercando di comprendere meglio il ruolo della giustizia nelle nostre società. Sono motivato dalla mia passione per la ricerca e dalla volontà di contribuire a un mondo più giusto ed equo per tutti.

Interessi personali

Sto studiando diverse materie per il mio percorso d'esame, approfondendo la storia della legalità, posso capire meglio da dove provengono le leggi moderne e i principi che guidano la nostra giustizia. Studiando anche le questioni legali attuali, posso capire meglio i problemi che affrontiamo oggi.

Collegamenti tra le materie

Motivazioni

Le mie motivazioni per scegliere questo argomento sono molte. In Primis sono molto interessata alla legalità e alla sua evoluzione nel corso del tempo.Trovo affascinante comprendere come le leggi e le istituzioni giuridiche si siano sviluppate nel corso dei secoli e come abbiano influenzato la vita delle persone

Introduzione

Il titolo "Tra Passato e Presente: Un'Indagine sulla Legalità" riflette la mia intenzione di esplorare come concetti come legalità, giustizia e diritti si siano evoluti nel corso dei secoli e continuino a influenzare la nostra società odierna.

Tra Passato e Presente :Un'indagine sulla Legalità

“Adesso c’è una striscia più chiara su quei tetti, è un giorno nuovo”.

La vita di Antonio viene stravolta quando intraprende una cattiva strada ma per fortuna un educatore lo salva.

I ragazzi di camorra

Geografia

Pablo Escobar è stato il capo del cartello di Medellín, un importante gruppo criminale coinvolto nel traffico di droga in Colombia negli anni '80 e '90. La sua ricchezza e il suo potere lo hanno reso una delle persone più ricche del mondo. È stato ucciso dalla polizia colombiana nel 1993

Le piantagioni di cocaina in Colombia sono illegali e gestite da gruppi criminali, come i cartelli della droga. Queste piantagioni sono principalmente situate nelle regioni rurali e remote del paese, rappresentando una parte significativa del traffico illegale di droga.

Pablo Escobar

Colombia

Storia

Il brigantaggio ha origini antiche ed è emerso come risposta a condizioni sociali ed economiche difficili. In Italia, ha avuto origine preunitaria e ha anche continuato dopo l'unificazione, soprattutto nel Sud. Nel corso del tempo, il brigantaggio si è trasformato in varie forme di criminalità organizzata, come il traffico di droga e l'estorsione.

fino alle forme di criminalità organizzata

Le origini del Brigantaggio

Educazione civica

VIDEO SPIEGAZIONE

Falcone e Borsellino sono stati giudici italiani che hanno combattuto la mafia, ottenendo importanti condanne contro i capi mafiosi. Assassinati nel 1992, le loro morti hanno rafforzato la determinazione dell'Italia nella lotta alla criminalità organizzata. Il "Maxi processo" a Palermo negli anni '80, guidato da Falcone e Borsellino, ha condannato centinaia di membri della mafia, dimostrando l'efficacia del sistema giudiziario contro le organizzazioni criminali.

la criminalità organizzata

La lotta contro

Educazione tecnica

Il traffico illegale dei rifiuti coinvolge il trasporto e lo smaltimento illecito di materiali tossici o pericolosi, dannosi per l'ambiente e la salute umana. Le autorità e le organizzazioni internazionali lavorano per contrastare questo fenomeno attraverso leggi più severe, cooperazione internazionale e monitoraggio dei flussi di rifiuti.

dei rifiuti

Traffico illegale

Eroina

Anfetamina

Hashis

Cocaina

Scienze

Le droghe sono sostanze chimiche che alterano mente e corpo. Possono essere stimolanti, depressivi o allucinogeni. Alcuni sono legali, come alcol e tabacco, altre illegali per i danni e l'abuso potenziale. L'uso può causare dipendenza, danni fisici e sociali. Prevenzione, trattamento e educazione sono cruciali nella gestione di questo problema.

Le droghe

Inglese

The United States, a multicultural nation with a tradition of welcoming immigrants, opened an immigration office on Ellis Island in 1892. About 12 million immigrants, many of them Southern Italians, were registered there between 1892 and 1954.Al Capone, a famous American gangster of Italian origin, became one of the richest men of his time. He amassed a fortune selling alcohol on the black market during the Prohibition era. In 1929, his men killed seven members of a rival gang, but Capone escaped justice for a long time. He was eventually arrested for tax evasion and sentenced to 11 years in prison, despite attempts to bribe the jury

Ellis Island and Al Capone

La banlieue est une zone résidentielle en périphérie des villes, caractérisée par une plus faible densité de population et une prédominance de maisons unifamiliales. Elle est diversifiée sur le plan socio-économique et est confrontée à des défis tels que l’étalement urbain et la ségrégation sociale.

Francese

La Banlieue

Arte

Il mercato nero delle opere d'arte coinvolge il traffico illegale di opere rubate, contraffatte o da scavi non autorizzati. È alimentato da criminali organizzati e danneggia il patrimonio culturale. Gli sforzi per contrastarlo includono la cooperazione internazionale e leggi più severe.

Il mercato nero delle opere d'arte

Musica

La canzone pensa di Fabrizio moro è stata scritta subito dopo che vide il film di Paolo Borsellino. Il significato di questa canzone è di riflette su ogni forma di violenza e contro la mafia

di Fabrizio Moro

Pensa

Grazie dell'attenzione!!