Copia - l'intellettuale romantico e il nuovo pubblico
Fosca Massucco
Created on March 20, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
THANKSGIVING GENIALLY
Interactive Image
10 THINGS MORE LIKELY THAN DYING IN A PLANE CRASH
Interactive Image
AMAZON RAINFOREST
Interactive Image
THE HISTORY OF THE VIOLIN
Interactive Image
HACKING SCHOOL LIBRARIES
Interactive Image
THANKSGIVING TRADITIONS
Interactive Image
KING KONG VFX
Interactive Image
Transcript
Creazioni
L'intellettuale romantico
e il nuovo pubblico
Romanticismo
Intellettuale romantico
Nuovo pubblico
Creazioni
L'intellettuale romantico
e il nuovo pubblico
Romanticismo
Intellettuale romantico
Nuovo pubblico
Il termine "Romanticismo" deriva dall'inglese romantic e nella metà del XVIII secolo indicava i generi letterari che rappresentavano vicende fantastiche. Il Romanticismo è un fenomeno complesso con caratteristiche diverse a seconda delle nazioni in cui si sviluppa.Non fa riferimento ad un sistema di idee ma ad un "modo di sentire", a cui gli artisti dell'epoca adattarono il loro modo di esprimersi artisticamente.
ROMANTICISMO
Home
CARATTERISTICHE
Esaltazione dell'individualità e dell'emozione
Rifiuto delle regole e delle convenzioni
Home
Valorizzazione della natura e del sublime
Interesse per il passao e la storia
Soggettività e introspezione
Home
Return
L'esaltazione dell'individualità e dell'emozione
Il Romanticismo enfatizzava l'importanza dell'individuo e delle sue esperienze emotive, spesso celebrando il genio creativo e l'unicità dell'artista.
Home
I romantici erano spesso ribelli nei confronti delle norme artistiche e sociali del loro tempo, preferendo esplorare nuovi territori creativi e rompere con le tradizioni stabilite.
Return
Preservato nel Museo del Louvre
Home
Valorizzazione della natura e del sublime
La natura era considerata una fonte di ispirazione e riflessione profonda per i romantici, che spesso la rappresentavano come un'entità potente e misteriosa capace di suscitare sentimenti di meraviglia e terrore (concetto del sublime).
Return
L'UOMO VITRUVIANO
Return
In questo disegno a inchiostro su carta, Leonardo ha studiato le proporzioni del corpo umano basandosi sugli scritti dell’architetto romano Marco Vitruvio. Oltre alle annotazioni dell’artista, l’opera mostra un uomo in due diverse posizioni, all’interno di un cerchio e di un quadrato. Un vero e proprio capolavoro in cui si mescolano le conoscenze d’anatomia di Da Vinci e il suo talento artistico. Oggi, è possibile vedere l’opera all’interno della Galleria dell’Accademia di Venezia. Simbolo dell'arte rinascimentale. Unito al concetto umanistico dell’uomo specchio dell’universo, fa dell’Uomo Vitruviano un simbolo di perfezione classica del corpo e della mente, dell’uomo e di Dio, espressione del microcosmo e del cosmo intero a misura d’uomo.
Home
Soggettività e introspezione
Gli artisti romantici tendevano a focalizzarsi sulle loro esperienze personali e sulle loro percezioni del mondo, spesso esplorando i recessi della mente umana e le complessità dell'anima attraverso opere di grande profondità emotiva e psicologica.
Return
L’opera è in mostra al Museo Czartoryski di Cracovia
Home
iEsplorazione di nuovi temi e stili artistici:
Il Romanticismo ha avuto un'influenza significativa sugli intellettuali del tempo, portando a diverse trasformazioni nel pensiero e nell'approccio artistico.
Ridefinizione del ruolo degli intellettuali:
Risveglio dell'interesse per la storia e la cultura:
Risveglio dell'interesse per la storia e la cultura:
Risveglio dell'interesse per la storia e la cultura:
Influenza sull'identità nazionale:
Home
Esplorazione di nuovi temi e stili artistici:
Return
Il Romanticismo ha aperto la strada a una vasta gamma di nuovi temi e stili artistici, spingendo gli intellettuali a esplorare la natura umana, l'emozione, il sublime e l'irrazionale. Questo ha portato a una ricca varietà di opere letterarie, pittoriche e musicali che riflettevano l'ampia gamma di interessi dei romantici.
MUSEO
di Czartoryski
POLONIA
1
3
5
6
+ info
Lorem ipsum dolor Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis iaculis sit amet lectus nec accumsan. Suspendisse vel ex ut turpis gravida dictum et non nunc. Quisque consectetur at arcu et rutrum. Vivamus viverra lorem at nisl hendrerit.
4
2
Home
Return
Home
Ridefinizione del ruolo degli intellettuali
Il Romanticismo ha ridefinito il ruolo degli intellettuali nella società, incoraggiando un approccio più personale e creativo alla conoscenza e all'arte. Gli intellettuali romantici hanno spesso abbracciato il concetto di genio creativo e hanno enfatizzato l'importanza dell'individualità e dell'esperienza personale nella produzione artistica e intellettuale.
Return
Home
Return
Paracadute
Una delle sue prime invenzioni riguardanti il volo, datata tra il 1483 e il 1486, è il paracadute. Costituito da una struttura rigida a forma di piramide, con una base aperta di circa 7 metri sia in larghezza che in profondità, rivestita di lino inamidato. L’aria che si accumula all’interno del paracadute dovrebbe spingerlo verso l’alto, rallentando la sua caduta e contrastando la forza di gravità.
Home
Return
Ponte girevole
Il ponte girevole fu una meraviglia dell’ingegneria e un’enorme innovazione in campo bellico, ma anche un curioso esempio precoce di design piatto. Progettato negli anni 1480 per il Duca Sforza
Home
Il Carro armato
Return
Il carro armato o carro coperto, come era chiamato da Leonardo, era un progetto del 1485 per uno dei primi carri armati al mondo.
Home
Igrometro
Un igrometro è uno strumento che viene utilizzato per misurare il grado di umidità dell'aria (o di altri gas), in meteorologia è uno strumento che viene utilizzato per misurare il contenuto di umidità nell'atmosfera
Return
Home
L'elicottero
La vite aerea elicoidale, concepita da Leonardo Da Vinci nel 1493, consisteva in una vite di lino che girava, progettata per comprimere l’aria per indurre il volo: un meccanismo simile a quello impiegato negli elicotteri contemporanei.
Return
Home
Return
La "stampante"
O meglio, un torchio per la stampa. Leonardo di appassionò alla stampa a caratteri mobili di Gutenberg (invenzione di pochi decenni prima) e provò a evolverne i macchinari. In particolare, provando ad automatizzare il più possibile l'intero processo
Return
Home
Macchina volante alata
Leonardo da Vinci è ampiamente considerato il primo ingegnere a cui vengono attribuiti i progetti per il volo a propulsione umana. Le scoperte fatte durante le dissezioni di ali di uccelli, sono evidenti nei disegni dell’Ornitottero (un dispositivo che vola sbattendo le appendici alari). L’influenza dei suoi disegni è chiaramente visibile in tutti i progetti di volo per i successivi 400 anni.
Return
MUSEMENT BLOG
WIRED.IT
LIBERIAMO.IT
WIKIPEDIA.ORG
SITOGRAFIA
Home
LUCA REGGIO,PAUNOVA SARA E PORPORATO GRETA
Il Romanticismo e il nuovo pubblico