Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PASTEL COLOR MAP
Greta Vona
Created on March 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
Stati Uniti d'America
Gli Stati Uniti d'America sono una repubblica federale, e si trovano nell'America Settentrionale .
Media
Link
informazioni principali Stati Uniti d'America
CAPITALE: WashingtonFORMA ISTITUZIONALE: Repubblica FederaleSUPERFICIE: 9.826.675POPOLAZIONE: 328.000.000; 33 ab/km2 LINGUA: inglese, spagnolo, francese RELIGIONE: maggioranza protestante; altre minoranze sono: cattolica, altri cristiani, ebrei, atei, altre religioni MONETA: dollaro ISU: 0,920 (10° posto)
Territorio e Ambiente
5O STATI IN UN PAESE VASTISSIMO
Gli Stati Uniti hanno una superficie pari a oltre 30 volte quelle dell'Italia. E' composto da 50 Stati federali, due sono graficamente separati: Alaska e Hawaii. VARIE CATENE MONTUOSEA ovest prevalgono i rilievi, il centro-est è dominato da pianure e bassopiani. A ovest c'è la catena delle Montagna Rocciose e a est troviamo i Monti Apalachi. Le principali pianure sono quelle del fiume Mississipi, la pianura costiera del Golfo del Messico e la pianura Atlantica. I PRINCIPALI FIUMI E LAGHI Nel nord-est degli USA si trovano i grandi laghi. Si tratta di cinque bacini principali, comunicanti tra loro: Il lago Superiore, il Lago Huron, il Lago Michigan, il Lago Erie e il Lago Ontario. Sono collegati dal fiume Niagara. I principali fiumi nascono dalle Montagne Rocciose e confluiscono nel Mississipi, il Missouri è il suo maggior affluente. ALtri fiumi importanti sono: Il Rio Grande e Colorado. CLIMA Il clima degli USA è influenzato dall'influsso di oceani e dalle catene montuose. -La costa occidentale, presenta un clima oceanico a nord e mediterraneo a sud. - Le regioni interne occidentali sono caratterizzate da una forte aridità con clima steppico o desertico. -A est prevale il clima continentale e subtropicale a sud
Territorio e Ambiente
La natura è protetta in splendidi parchi
Le foreste occupano circa 1/3 del paese. Al centro troviamo steppe e deserti, invece nella aree esterne troviamo vaste praterie. Negli USA ci sono vari parchi nazionali tra cui:
- Yellowstone con splendidi geyser
- Grand Canyon in Arizona
- Sequoia in California con gli alberi più grandi del mondo
- Yosemite
- Death Valley (Valle della morte), una grande dpressione desertica
Alaska e Hawaii
grejrt