Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

+INFO

www.yourwebsite.com

Titolo: Augusto di Prima Porta Data: ca 27 a.C Materiale: Copia in marmo da originale bronzeo Misure: altezza 204 cm Ubicazione: Città del Vaticano Museo Chiaramonti

SOGGETTO: La statua di Augusto di Prima Porta (così chiamato dal luogo di ritrovamento) è stata realizzata intorno al 20 a.C probabilmente in bronzo, l'attuale adesso è una copia in marmo realizzata in seguito. La scultura ritrae l'imperatore Augusto come comandante dell'esercito mentre tiene l'adlocutio, cioè un discorso di incitamento alle truppe.

STILE: L'abbigliamento denota il valore del personaggio: il paludamentum, cioè il lungo mantello tenuto sul braccio, era un attributo dei generali, così come la lorica, una corazza in cuoio dei legionari, che in questo caso assume un significato allegorico. Sul torso, infatti, è raffigurata la riconsegna delle insegne romane da parte dello sconfitto re dei Parti. Un atto di sottomissione suggellato dalle tante divinità che circondano la scena. L'abbigliamento dunque, è funzionale alla narrazione.

SIGNIFICATO: Con l'avvento di Augusto, anche la scultura diventa uno strumento politico. Non è più ricerca di perfezione come in Grecia o celebrazione del divino come in Egitto, ma esaltazione dell'imperatore e del suo potere.

Did you know that as well as taking advantage of our resources, you can add whatever visual elements you want to complement the information? You can do this from the Image or Resources sections of the menu.

Make it multimedia! If you want to include a video, copy the URL and paste it into the Insert tab in the Editor. You can activate options such as Autoplay, Loop, and Mute, depending on your preferences.