Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Il mondo dei prodotti da forno

PRESENTATION

Contextualize Your Topic with a Subtitle

Per “prodotto da forno” si intendono tutti quegli alimenti ottenuti dalla cottura di impasti lievitati, nei quali gli ingredienti di base sono farina, acqua, lievito e sale.

COSA SI INTENDE PER PRODOTTI DA FORNO?

Prodotti da forno lievitati (focacce, pizze, gubane) è costituito da farina, acqua, sale e lievito. è del 50% rispetto al peso della farina, ma si può arrivare al 60% nel caso si usino farine molto forti (ricche di proteine) o particolari.

Cosa sono i prodotti da forno lievitati?

Si definisce prodotto industriale un bene, ottenuto al termine di un processo produttivo di natura diversa rispetto a quello artigianale e destinato alla commercializzazione.

QUALI SONO I PRODOTTI DA FORNO?

Si definisce prodotto industriale un bene, ottenuto al termine di un processo produttivo di natura diversa rispetto a quello artigianale e destinato alla commercializzazione.

Quali sono i tipi di forno?

Esistono tre tipi di forno: forno statico, forno convezione forzata e forno convezione a vapore. Ogni tipo si differenzia dall'altro per modalità di cottura degli alimenti ma tutti e tre possono essere sia elettrici che a gas. Di seguito le descrizioni dettagliate di vantaggi e svantaggi di ogni tipologia.

LA PANIFICAZIONE

All’interno di uno stesso processo produttivo può variare una fase (essere più o meno presente il riposo, allungare il tempo della puntata…), la tipologia di lavorazione, la pezzatura e la forma del prodotto, ma in ogni caso si seguono 2 metodi di lavorazione:-il metodo diretto che prevede la lavorazione in un’unica fase, cioè tutti gli ingredienti vengono pesati al momento e introdotti nell’impastatrice; -il metodo indiretto (o a due fasi) che consiste in una prima fase di preparazione della biga o del poolish, oppure della madre e, in un secondo tempo, alcune ore dopo, su questi impasti insieme ad altri ingredienti.

Contextualize Your Topic with a Subtitle

LE FASI PRINCIPALI DELLA PREPARAZIONE DEL PANE

Le fasi principali sono: - impastamento - formatura - fermentazione -cottura - trasudamento - stoccaggio -vendita

Contextualize Your Topic with a Subtitle

I TRE MULINI

Tre Mulini è la linea di prodotti Eurospin dedicata al grano e ai suoi derivati. Scegli tra un'ampia selezione di farine, panificati, paste di semola e all'uovo, cereali, crackers e molto altro. Sulla qualità garantiamo noi, sulla convenienza puoi verificare tu stesso.

Contextualize Your Topic with a Subtitle

IL PANIFICIO

Il panificio è il singolo laboratorio dedicato alla produzione completa del pane, ed alla sua vendita diretta al pubblico. Per produzione si intende, in dettaglio, la dosatura degli ingredienti, l'impastatura, la lievitazione e la cottura del pane.Non possono pertanto essere definiti panifici le strutture che attendono solo ad una parte di queste operazioni, ad esempio che provvedono alla sola impastatura, alla sola cottura o alla sola vendita del prodotto. Per tali esercizi si dovrebbero usare, rispettivamente, i termini di "laboratorio di produzione", "forno" e "panetteria".

Contextualize Your Topic with a Subtitle

Il pane si ottine dalla cottura di una pasta lievitata,composta da farina di frumento,acqua, lievito,con o senza aggiunta di sale.

IL PANE

cariosside.

Il frumento o il grano è il più importante e il più diffuso fra i cereali.Le specie più comuni di frumento si classificano in:-Frumenti teneri-Frumenti duri.Il seme o il chicco del frumento e degli altri cereali è chiamato

I DERIVATI DEL FRUMENTO

Contextualize Your Topic with a Subtitle

Tra le malattie più note abbiamo il botulismo, che è una intossicazione che dipende dall’uso di insaccati o conserve di frutta e verdura preparate in casa, e che si manifesta dopo 12-36 ore dalla consumazione dell’alimento responsabile, causando difficoltà della parola o della vista, secchezza nella bocca nonchè debolezza muscolare.Poi c’è la salmonellosi che dipende normalmente dal consumo di carne e derivati, latte e uova. Si manifesta a distanza di 6-72 ore dalla consumazione dell’alimento e comporta nausea e vomito, diarrea e crampi addominali, fino ad arrivare a causare la febbre.Da menzionare vi è anche l’infezione da stafilococco molto veloce nella manifestazione, impiegando massimo 6-7 ore dalla ingestione del cibo responsabile per venire allo scoperto, causando sintomi molto simili alla salmonellosi e dipendendo dall’uso di alimenti come il latte ed i suoi derivati (panna, creme, formaggi non pastorizzati), maionese e carne.La tossinfezione da clostridium perfrigens dipende dal consumo per lo più di carni di ogni tipo (pollo, manzo, tacchino ecc.), spesso non cotte adeguatamente, e porta con sé sintomi come crampi, coliche addominali, nausea e diarrea; ed anche la tossinfezione da bacillus cereus che dipende dall’uso del riso bollito, ricette a base di cereali e legumi, che si manifesta a distanza di 1-24 ore di distanza dal suo consumo.Ed ancora: epatite A, febbre tifoide ed altre gravi malattie come il colera che possono dipendere dall’uso di frutti di mare non ben cotti o allevati in acque contaminate o, ancora, dall’ingerimento di latte non pastorizzato e suoi derivati (come la panna). Il latte crudo ed i formaggi fatti con latte non pastorizzato possono anche causare la brucellosi che si manifesta principalmente con la presenza di febbre ed altri sintomi minori come brividi, dolori alle ossa e sudorazione.

MALATTIE PORTATE DAI PRODOTTI DA FORNO

Contextualize Your Topic with a Subtitle

WE HOPE TO SEE!