Presentazione Tecnologia Digitale
Sara Secli
Created on March 19, 2024
More creations to inspire you
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
Transcript
Il mondo dei prodotti da forno
PRESENTATION
Contextualize Your Topic with a Subtitle
Per “prodotto da forno” si intendono tutti quegli alimenti ottenuti dalla cottura di impasti lievitati, nei quali gli ingredienti di base sono farina, acqua, lievito e sale.
COSA SI INTENDE PER PRODOTTI DA FORNO?
Prodotti da forno lievitati (focacce, pizze, gubane) è costituito da farina, acqua, sale e lievito. è del 50% rispetto al peso della farina, ma si può arrivare al 60% nel caso si usino farine molto forti (ricche di proteine) o particolari.
Cosa sono i prodotti da forno lievitati?
Si definisce prodotto industriale un bene, ottenuto al termine di un processo produttivo di natura diversa rispetto a quello artigianale e destinato alla commercializzazione.
QUALI SONO I PRODOTTI DA FORNO?
Si definisce prodotto industriale un bene, ottenuto al termine di un processo produttivo di natura diversa rispetto a quello artigianale e destinato alla commercializzazione.
Quali sono i tipi di forno?
Esistono tre tipi di forno: forno statico, forno convezione forzata e forno convezione a vapore. Ogni tipo si differenzia dall'altro per modalità di cottura degli alimenti ma tutti e tre possono essere sia elettrici che a gas. Di seguito le descrizioni dettagliate di vantaggi e svantaggi di ogni tipologia.
LA PANIFICAZIONE
All’interno di uno stesso processo produttivo può variare una fase (essere più o meno presente il riposo, allungare il tempo della puntata…), la tipologia di lavorazione, la pezzatura e la forma del prodotto, ma in ogni caso si seguono 2 metodi di lavorazione:-il metodo diretto che prevede la lavorazione in un’unica fase, cioè tutti gli ingredienti vengono pesati al momento e introdotti nell’impastatrice; -il metodo indiretto (o a due fasi) che consiste in una prima fase di preparazione della biga o del poolish, oppure della madre e, in un secondo tempo, alcune ore dopo, su questi impasti insieme ad altri ingredienti.
Contextualize Your Topic with a Subtitle
LE FASI PRINCIPALI DELLA PREPARAZIONE DEL PANE
Le fasi principali sono: - impastamento - formatura - fermentazione -cottura - trasudamento - stoccaggio -vendita
Contextualize Your Topic with a Subtitle
I TRE MULINI
Tre Mulini è la linea di prodotti Eurospin dedicata al grano e ai suoi derivati. Scegli tra un'ampia selezione di farine, panificati, paste di semola e all'uovo, cereali, crackers e molto altro. Sulla qualità garantiamo noi, sulla convenienza puoi verificare tu stesso.
Contextualize Your Topic with a Subtitle
IL PANIFICIO
Il panificio è il singolo laboratorio dedicato alla produzione completa del pane, ed alla sua vendita diretta al pubblico. Per produzione si intende, in dettaglio, la dosatura degli ingredienti, l'impastatura, la lievitazione e la cottura del pane.Non possono pertanto essere definiti panifici le strutture che attendono solo ad una parte di queste operazioni, ad esempio che provvedono alla sola impastatura, alla sola cottura o alla sola vendita del prodotto. Per tali esercizi si dovrebbero usare, rispettivamente, i termini di "laboratorio di produzione", "forno" e "panetteria".
Contextualize Your Topic with a Subtitle
Il pane si ottine dalla cottura di una pasta lievitata,composta da farina di frumento,acqua, lievito,con o senza aggiunta di sale.
IL PANE
cariosside.
Il frumento o il grano è il più importante e il più diffuso fra i cereali.Le specie più comuni di frumento si classificano in:-Frumenti teneri-Frumenti duri.Il seme o il chicco del frumento e degli altri cereali è chiamato
I DERIVATI DEL FRUMENTO
Contextualize Your Topic with a Subtitle
Tra le malattie più note abbiamo il botulismo, che è una intossicazione che dipende dall’uso di insaccati o conserve di frutta e verdura preparate in casa, e che si manifesta dopo 12-36 ore dalla consumazione dell’alimento responsabile, causando difficoltà della parola o della vista, secchezza nella bocca nonchè debolezza muscolare.Poi c’è la salmonellosi che dipende normalmente dal consumo di carne e derivati, latte e uova. Si manifesta a distanza di 6-72 ore dalla consumazione dell’alimento e comporta nausea e vomito, diarrea e crampi addominali, fino ad arrivare a causare la febbre.Da menzionare vi è anche l’infezione da stafilococco molto veloce nella manifestazione, impiegando massimo 6-7 ore dalla ingestione del cibo responsabile per venire allo scoperto, causando sintomi molto simili alla salmonellosi e dipendendo dall’uso di alimenti come il latte ed i suoi derivati (panna, creme, formaggi non pastorizzati), maionese e carne.La tossinfezione da clostridium perfrigens dipende dal consumo per lo più di carni di ogni tipo (pollo, manzo, tacchino ecc.), spesso non cotte adeguatamente, e porta con sé sintomi come crampi, coliche addominali, nausea e diarrea; ed anche la tossinfezione da bacillus cereus che dipende dall’uso del riso bollito, ricette a base di cereali e legumi, che si manifesta a distanza di 1-24 ore di distanza dal suo consumo.Ed ancora: epatite A, febbre tifoide ed altre gravi malattie come il colera che possono dipendere dall’uso di frutti di mare non ben cotti o allevati in acque contaminate o, ancora, dall’ingerimento di latte non pastorizzato e suoi derivati (come la panna). Il latte crudo ed i formaggi fatti con latte non pastorizzato possono anche causare la brucellosi che si manifesta principalmente con la presenza di febbre ed altri sintomi minori come brividi, dolori alle ossa e sudorazione.
MALATTIE PORTATE DAI PRODOTTI DA FORNO
Contextualize Your Topic with a Subtitle
WE HOPE TO SEE!