Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Domande sulla I guerra mondiale

Tre domande a testa a risposta orale e aperta

Go!

wow

1. Quali sono gli schieramenti nella I guerra mondiale? 2. Parla della vita di trincea.3. Chi partecipa alla conferenza di pace di Parigi? Quali pene si stabiliscono per gli sconfitti?

1. Inizialmente la guerra sembra "di movimento". In particolare, chi muove gli eserciti e dove? Dove viene fermato?2. Perché la guerra è detta "totale"? Perché "mondiale"?3. Cos'è il piano in 14 punti del Presidente Wilson e su che principio è basato?

1. Racconta dell'attentato di Sarajevo e delle sue conseguenze.2. Perché il 1917 è un anno di svolta?3. Cosa è successo a Caporetto? Quali conseguenze ha avuto?

1. Perchè l'Italia non entra subito in guerra? Poi con chi si schiera e perché?2. Quando entrano nel conflitto anche gli Stati Uniti? Perché?3. Quali danni ha causato il conflitto? Chi può dirsi il vero vincitore?

1. Quali sono le cause profonde della I guerra mondiale? 2. Quali innovazioni tecniche hanno caratterizzato la guerra?3. Quali sono le conseguenze politiche del conflitto in Europa?

1. Quali sono i fronti di guerra?2. Perché tra la popolazione nel 1916 si diffuse il rifiuto della guerra?3. Cosa indica l'espressione "vittoria mutilata"?

1. Perché Russia e Impero austriaco erano rivali?2. Ungaretti è il poeta della vita di trincea: cosa racconta nelle sue poesie? Quale ricordi?3. Come si conclude il conflitto?

1. Italia, 1914. Chi c'è tra gli interventisti? E tra i neutralisti?2. "Il Piave mormorò: non passa lo straniero"... questa canzone a quale evento fa riferimento?3. Perché anche il Medio Oriente resta coinvolto nel conflitto e nelle sue conseguenze?

1. Quali sono i motivi di ostilità tra Francia e Germania?2. Quale conseguenze per le donne ha avuto il conflitto?3. Spiega perché nel trattato di pace di Versailles ci sono già le cause del II conflitto mondiale.