Presentazione donne
Giorgia Marchetti
Created on March 19, 2024
More creations to inspire you
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
Transcript
Alice Sulpizio
Cornelia
Cornelia, figlia di Publio Cornelio Scipione e di Emilia, fù una donna colta e di animo forte. Nasce intorno al 190 a. C. e morì all'incirca nel 110 a.C. , dopo la morte del padre sposò Tiberio con cui ci fece dodici figli. Dopo la morte del marito(154 a.C.), lei fu contesa subito da altri interprendenti che volevano sposarla e tra questi ci fu anche il principe egiziano Tolomeo ma lei rifiutò tutti perchè voleva rimanere fedele al suo unico uomo.
Chi è?
Cornelia e i suoi gioielli
Gli unici figli che raggiunsero la maggiore età sono i famosi Caio Gracco,Tiberio e la sorella Sempronia. Cornelia dedicò tutto il suo tempo a le sue attenzioni a loro affinché i ragazzi ricevessero una corretta educazione.Un giorno Cornelia vestita con abiti molto semplici anche se ricca, ricevette una visita da parte di una matrona che invece vestiva con abiti lussuosi ed era ornata da parecchi gioielli, allora la matrona le chiese come mai era vestita in modo semplice e non indossava alcun tipo di gioiello e Cornelia mostrando I sui figli disse : "Ecco, I miei gioielli" andando a mostrare tutto ciò che per lei era essenziale, i suoi 3 figli, la sua vera ricchezza.
Dopo la sua morte le fù costruita una statua di bronzo nel Foro Romano e fù la prima statua di una donna esposta a Roma. Cornelia è stata rappresentata con una tunica di stoffa leggera e con un ampio himation che copre il corpo e scende sulla statua
La statua di Cornelia
"Cornelia presenta i suoi figli come suoi gioielli". Questo dipinto sta a rappresentare Cornelia, madre dei granchi che mostra i suoi figli come i suoi tesori e sta a evidenziare i valori della nobiltà d'animo e dell'amore rispetto invece alla ricchezza.
Una delle sue opere
La matronalia era una festa che celebravano le matrone Romane. Una matrona veniva riconosciuta, perché era vestita con una stole e aveva i capelli intrecciati da delle fasce. Un posto costruito apposta per loro, situato nelle chiese romane era il matroneo. La matrona infatti era colei, madre dignitosa e rispettabile che aveva la responsabilità della corretta manutenzione dei figli e della casa.
La matrona
la donna
La donna nell'antichità era una figura a cui venivano attribuiti pochi diritti e poche libertà. Spesso infatti in alcune società alla donna non veniva concessa neanche la libertà al di fuori della propria abitazione mentre quest'oggi la figura della donna è ben diversa, poiché cittadina, indipendente e non più sottoposta al potere dell'uomo.