Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Gaio Valerio CATULLO

Il maggiore esponente della poesia neoterica

Il contesto

La poesia neoterica

Costituisce lo sfondo in cui è necessario collocare la vita e la produzione di Catullo. Essa è l'espressione romana di un nuovo genere letterario, la poesia lirica. Fiorisce nel I secolo a.C. ed è frutto dell'interazione di diversi fenomeni: - politici (la lotta per il potere genera un generale disimpegno)- culturali (si affermano i modelli letterari greci e l'ideale dell'humanitas)- sociali (il ripiegarsi nell'otium e il fascino della cultura greca creano un pubblico nuovo, raffinato che consuma prodotti culturali non tradizionali)

La poesia neoterica: le caratteristiche

La poesia neoterica interpreta i cambiamenti dell'epoca e risponde al diffuso individualismo, all'avanzare di valori nuovi rispetto alla tradizione ed all'emergere di un gusto letterario moderno.I poetae novi si caratterizzano per la scelta dell'otium come sfera privilegiata dell'agire umano.Sono intellettuali dediti alla letteratura e non più cittadini.Sono parte di un gruppo, un circolo, legati da vincoli di amicizia basati dalla comunanza di valori e di interessi.Al centro delle loro opere non c'è la politica, ma la loro vicenda esistenziale in cui l'amore ha un posto di rilievo.La poesia ellenistica costituisce il loro modello.

I Cantores Euphoriones o poetae novi

Il modello di CALLIMACO

La poesia neoterica

DOCTRINA

LABOR LIMAE

LUSUS

VARIETAS

BREVITAS

INDIVIDUALISMO

LA POESIA NEOTERICA è una rivoluzione formaleoltre che contenutistica

TIPOLOGIE DI COMPONIMENTI

METRIGRECI

SERMO LYRICUS

I POETI

A partecipare a questo nuovo fenomeno letterario furono diversi autori, in genere suddivisi in

preneoterici: poeti che fanno capo a Quinto Lutazio Catulo, che producevano testi caratterizzati da grande cura formale ed erano espressione di sentimenti privati.

neoterici: la cerchia a cui apparteneva Catullo, che fanno dell'otium non una deroga momentanea, ma la dimensione esclusiva della loro vita, racchiudendosi in una cerchia ristretta di persone colte affini tra loro, committenti e fruitori delle poesie

Catullo vita ed opera

La biografia

La vita di Catullo dura circa trent'anni.Nasce, nell'84 aC, circa a Verona da una famiglia agiata e riceve un'educazione raffinata.Nel 66 aC si trasferisce a Roma, dove frequenta ambienti altolocati, stringe rapporti di amicizia con i neoterici e con altri personaggi importanti.L'evento più importante è l'incontro con la donna cantata con il nome di Lesbia.Alla morte del fratello, torna a Verona dove viene a sapere che Lesbia, rimasta vedova, ha una nuova relazione. Perciò rientra a Roma, dove trascorre un periodo tormentato.Tra il 57 e il 56 è in Bitinia, al seguito di Gaio Memmio.L'ultima fase della sua vita è il periodo più felice dal punto di vista letterario, anche se la riconciliazione con Lesbia è di breve durata. Muore attorno al 54 aC

Il Liber

La produzione di Catullo è ospitata in una raccolta di 116 testi, organizzata secondo criteri metrici e suddivisa in tre sezioni

NUGAE

testi polimetri 1 - 60

CARMINA DOCTA

quattro testi polimetri e gli altri in distici elegiaci 61 - 68

EPIGRAMMI

testi in distici elegiaci 69 - 116

Process

Step 1

You can create a summary to synthesize the content and use words that will be ingrained in your audience's minds.

+ Info

+ Info

+ Info

Step 2

If you are going to present live, we recommend that you train your voice and rehearse: the best improvisation is always the most practiced.

Step 3

Show enthusiasm, give a smile, and maintain eye contact with your audience: 'The eyes, chico. They never lie'. Leave them speechless.

'Visual content is a cross-cutting, universal language, like music. We are able to understand images from millions of years ago, even from other cultures.'

-Genially
Write an awesome title here

Visual content is a transversal and universal language, just like music. We are capable of understanding images from millions of years ago, even from other cultures. We don't like to bore. We don't want to be repetitive. We do it differently. We sabotage boredom. We create what the brain enjoys consuming because it stimulates it.

LINK

Write a greattitle here

Visual content is a cross-cutting and universal language, just like music. We are capable of understanding images from millions of years ago, even from other cultures. We don't like to bore. We don't want to be repetitive. We do it differently. We sabotage boredom. We create what the brain likes to consume because it stimulates it.

LINK

Write a greattitle here

Visual content is a transversal and universal language, just like music. We are capable of understanding images from millions of years ago, even from other cultures. We don't like to bore. We don't want to be repetitive. We do it differently. We sabotage boredom. We create what the brain likes to consume because it stimulates it.

LINK