Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

la germania

UNA NAZIONE TRA PASSATO E FUTURO

indice

07.Organizzazione politica; divisioni amministrative

13.sitografia

09.tre settori economici

14.ringraziamenti

01.Nome dello Stato e simboli

08.berlino e monaco di baviera

06.dati sulla popolazione

11.oktoberfest

10.Storia

12.gioco

05.Ambienti (flora, fauna), Problematiche ambientali

04.Clima

03.Posizione rispetto all’Europa; carta fisica dello Stato

02.Dati essenziali

nome dello stato e simboli

Il nome Germania, ossia «paese dei Germani», fu dato originariamente dai Romani ai territori della provincia Belgica nei quali si erano insediati popoli provenienti dalla destra del Reno, detti Germani.La bandiera della Germania è un tricolore rosso-nero-giallo a strisce orizzontali; il rosso sta a significare la Germania settentrionale, mentre l’oro e il nero la Germania meridionale. Das Lied der Deutschen è una composizione musicale del 1797 di Franz Joseph Haydn e il testo fu poi scritto nel 1841 da August Heinrich Hoffmann von Fallersleben.

dati essenziali

POSIZIONE RISPETTO ALL'EUROPA

E’ uno stato dell’Europa centrale e della regione germanica (Germania, Svizzera e Austria) e ha la forma di un quadrilatero(rettangolare).Confina a Nord con la Danimarca, a Est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a Sud Est e a Sud con l'Austria, a Sud Ovest e a Ovest con la Francia, la Svizzera il Belgio e il Lussemburgo, a Nord Ovest con i Paesi Bassi; è lambita a Nord dal Mar Baltico e dal Mare del Nord.

CARTA FISICA

NORD: presenza del Bassopiano Germanico che è attraversato dai fiumi Ems, Weser ed Elba che sono tributari del Mare del Nord. laghi di origine glaciale.CENTRO: tante catene montuose, la Giura Francone, la Selva di Turingia, i Monti Metalliferi e Massiccio Scistoso Renano attraversato dal fiume Reno. Un altro fiume di rilevante importanza è il Meno.SUD: A sud scorre il Danubio che nasce proprio in Germania nella catena montuosa della Selva Nera.sono presenti anche la Selva Boema, Giura, Svevo, le Alpi Bavaresi e il Lago di Costanza.

CLIMI

A nord il clima è atlantico soggetto ai venti umidi dell’Oceano con numerose piogge e nebbie, ma non ci sono molti sbalzi di temperatura tra le stagioni. Ci sono estati fresche ed inverni miti. Al centro il clima è continentale con inverni lunghi e rigidi ed estati moltocalde. Al sud il clima è alpino con abbondanti nevicate invernali ed estati fresche.

FLORA, FAUNA e problematiche

Le foreste occupano circa il 33% del suolo nazionale, soprattutto a sud.La vegetazione, per lo più latifoglie, presenta esemplari come la quercia, il frassino, il tiglio, il faggio; le conifere come l’abete e il larice si trovano più a nord.La fauna non vanta molte specie; le più rappresentative sono il cervo, il cinghiale, la lepre, la donnola, il tasso, il lupo e la volpe.Le problematiche sono l’inquinamento dell’aria causato dalle centrali elettriche a carbone.

dati sulla popolazione

La popolazione della Germania è molto varia e ha molti stranieri di etnie diverse che provengono principalmente dalla Turchia, dalla Polonia, dall’Italia e paesi dell’Europa orientale e balcanica (Rumeni, Croati, Greci, Bulgari, Serbi e Russi) e con questo fu dibattuta la questionedell’immigrazione. Tra le lingue più diffuse ci sono il tedesco, il danese e la lingua soraba superiore. Le religioni più diffuse sono il protestantesimo, soprattutto nel centro-nord, il cattolicesimo, soprattutto al sud, e alcune minoranze islamiche. La popolazione totale è di circa 84 milioni di abitanti dove la densità più alta si trova nelle aree urbane e nelle religioni occidentali, siccome sono le zone più industrializzate.

LANDER

organizzazione politica e divisioni amministrative

La forma di governo della Germania, è la Repubblica Parlamentare Federale in cui il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento. La Germaniafa parte di svariate organizzazioni internazionali: ONU, OCSE, G20, G7, NATO e UE.In questo momento l’economia della Germania sta avendo una brutta piega. Oltre centomila agricoltori sono scesi in piazza e in autostrada, alla guida di decine di migliaia di trattori, per manifestare in tutta la Germania contro la cancellazione dei sussidi sul gasolio agricolo contro il ripristino della tassa sulle macchine agricole.

MONACO FRANCOFORTE Düsseldorf

città

Berlino lipsia e dresda amburgo

I tre settori economici

SETTORE PRIMARIO: l'agricoltura è molto ricca, con l'uso di macchine e di tecniche modernissime, perché clima e suolo non sono favorevoli. Si coltivano patate, barbabietole da zucchero, luppolo, cavoli, cavolfiori, cipolle e carote. Anche l'allevamento è molto sviluppato e con gli animali si producono insaccati, latte, burro e formaggi.SETTORE SECONDARIO: l'industria tedesca, che vede la compresenza di grandi multinazionali come di piccole e medie imprese, ha saputo rinnovarsi ed è ancora ai primi posti nel mondo in numerosi settori. Tra le industrie principali della Germaniaci sono: l'industria metallurgica, automobilistica, ferroviaria, aeronautica, elettrodomestica, elettronica, chimica, ottica, alimentare e tessile.SETTORE TERZIARIO: Il settore terziario contribuisce per il 69% al Pil. Le attività più sviluppate sono: attivita bancarie, telecomunicazione, importazione, esportazione e turismo.

800 INCORINAZIONE DI CARLO MAGNO

1517INIZIO RIFORMA PROTESTANTE

1555PACE DI AUGUSTA

1806IL S.R.I.G.SI SFALDAIN PIU' STATI

18712° REICH

1914-191° GUERRA MONDIALE E TRATTATO DI VERSAILLES

1933EMERSIONE DEL PARTITO NAZIONALSOCIALISTA

1939-452° GUERRA MONDIALE

1949-90DIVISIONE E UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA

STORIA

OKTOBERFEST

L'Oktoberfest (letteralmente: Festa d'ottobre, in bavarese) è un festival popolare che si tiene a Monaco di Baviera, in Germania, dal penultimo fine settimana di settembre al primo di ottobre: è l'ìevento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ognianno. La storia è che si voleva celebrare il matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese 1810, a Monaco si tennero numerose feste private e pubbliche. L'Oktoberfest prese vita durante l'ultima di tali feste, lacorsa dei cavalli del 17 ottobre che venne poi replicata ogni anno, conoscendo una popolarità sempre maggiore.

Gioco

fonti

https://it.wikipedia.org/wiki/Germaniahttps://www.paesionline.it/panoramica-germania/ambiente#:~:text=La%20vegetazione%2C%20per%20lo%20pi%C3%B9,il%20lupo%20e%20la%20volpe.https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Lingue_della_Germaniahttps://www.limesonline.com/rivista/la-germania-ha-un-problema-con-l-islam-e-lo-affronta-14630542/https://www.infomercatiesteri.it/relazioni_internazionali.php?id_paesi=69#https://www.ilsole24ore.com/art/germania-destra-sale-trattori-proteste-oggi-fermi-ferrovieri-AFbzWBIC?refresh_ce=1https://www.arcadis.com/it-it/projects/europe/germany/stormwater-management-in-berlin#:~:text=Siccit%C3%A0%20e%20allagamenti%20improvvisi%20minacciano,durata%20inusuale%20delle%20stagioni%20asciutte.Libro di testo: #IO VIAGGIO.

grazie per l'attenzione!