Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

LIZZO

Horizontal infographics

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

Transcript

Settembre

Aprile

Novembre

Maggio

Ottobre

Che cos'è il calendario cosmico?

Gennaio

Dicembre

Il calendario cosmico-una linea del tempo

Gennaio: l'inizio della storia dell'universo

1 Gennaio

7 Gennaio

Aprile: la formazione della Via Lattea

11 Aprile

Maggio: la formazione del disco della Via Lattea

13 Maggio

Settembre: il sistema solare

1 Settembre

6 Settembre

3 Settembre

30 Settembre

Ottobre: i passi più importanti nella nascita della Terra

3 Ottobre

30 Ottobre

Novembre: gli eucarioti

17 Novembre

Dicembre: l'evoluzione alle forme di vita

1-14 Dicembre

17-20 Dicembre

22-26 Dicembre

La Terra nacque poco tempo dopo il Sole. All'inizio era solo una sorta di stella, fatta degli stessi materiali della precedente nebulosa, ma col passare dei secoli quei materiali un tempo ardenti si solidificarono.

La nascita della Terra

3 Settembre

Una rappresentazione al computer di com'era la terra un tempo

Evoluzione degli artropodi

Evoluzione dei pesci

Evoluzione degli insetti

Evoluzione delle piante e prima estinzione di massa

Si evolvono i primi organismi multicellulari

Si evolvono le prime forme di vita

  • Parte dal 1 Gennaio alle 00:00(l'avvenimento del Big Bang)
  • Finisce il 31 dicembre alle 23:59(i giorni nostri)

La formazione dell'universo in un nostro anno

Il calendario cosmico

Semplicemente, siccome per la formazione dell'univarso sono serviti moltissimi anni(circa 13,8 miliardi) gli scienziati hanno deciso di semplificare i fatto principali della formazione dell'universo e metterli in una linea del tempo, che dura 365 giorni. Quindi:

La galassia più antica

7 Gennaio

La galassia ceers-93316 è stata (e rimarrà per molto tempo) la galassia più lontana da noi. L’universo si è espanso molto da quando la luce ha lasciato la galassia per la prima volta circa 13,6 miliardi di anni fa, così che la “distanza esatta” da CEERS-93316 ora è di 35 miliardi di anni luce.

Finalmente, nonostante la grande ossidazione, si formarono i primi eucarioti, che porteranno all'evoluzione di tutto l'ecosistema.

17 NOVEMBRE

L'evoluzione degli eucarioti

Formazione della Luna

6 Settembre

Si dice che il famoso satellite della sia stato creato da una collisione tra la Terra e un oggetto di dimensioni notevoli(circa quanto la dimensione attuale di Marte, all'oggetto è stato dato il nome di Theia), e la Luna sia nata dall'unione dei detriti finiti nello spazio dopo quella collisione.

Fu proprio il primo giorno di Gennaio(secondo il calendario cosmico) che iniziò la storia dell'universo:In una piccolissima frazione di secondo nacquero le leggi che conosciamo oggi

1 Gennaio, 00:00

  • La teoria della relatività generale
  • L'osservazione dell'espansione dell'universo

1 Gennaio, 00:14

Dopo solo 14 minuti ci furono le condizioni necessarie per far legare i protoni ed elettroni tra di loro, creando la luce grazie agli atomi neutri

Una rappresentazione del big bang(creata al computer)

I procarioti, i più piccoli organismi cellulari, furono i primi ad apparire sulla Terra, dando così l'inizio alla vita su di essa, anche se ci vorranno ancora decine di secoli prima che si formi un ecosistema solido.

30 Settembre

Diffusione dei primi procarioti

La prima fotosintesi e l'ossidazione

3-30 Ottobre

Con il passare del tempo, nasce la prima fotosintesi, dove l'ossigeno cominciava ad essere usato dalle piante come materiale di scarto(esattamente com'è oggi, ovvero le piante ma generalmente gli alberi assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno).Successivamente ci fu anche una grande ossidazione, che come suggerisce il nome fu un eccessivo rilascio di ossigeno nell'atmosfera, che comportò all'estinzione di molte specie che si erano evolute in quell'epoca(3/2 miliardi di anni fa).

La nostra galassia è nata 10 miliardi di anni fa e ospita il sistema solare, ma come è nata esattamente?Tre i 12 e 15 miliardi di anni si creò una "palla di gas" che (come dicono le teorie della fisica) collassò su se stessa, ma in quel periodo non si era ancora formato il caratteristico disco sottile.

La nascita della Via Lattea

11 Aprile

La Via Lattea

Accadono molte cose in questo periodo di tempo, ma le più importanti sono:1. L'evoluzione ormai completa(tutti i gruppi di animali si sono evoluti, e sono pure comparsi i dinosauri)2. La formazione della Pangea e della Pantalassa3. La grande estinzione

22-26 Dicembre

I fatti principali

Collasso della nebulosa presolare

Formazione del sole

In questo periodo ci fu sia il collasso della nebulosa presolare che l'inizio della nascita del Sole. Appunto, il Sole nacque dal collasso della nebulosa stessa.

Come appunto suggerisce il titolo, in questo periodo si è creato il disco della Via Lattea. Infatti, dopo che la "palla di gas" è collassata su se stessa, richiederà molto tempo prima che nasca il disco(poi col corso dei secoli si rimpicciolirà leggermente)

IL DISCO DELLA VIA LATTEA

13 Maggio