Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

The Social Network

RACHELE GALASSO

Created on March 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

The Social Network

(Tustin Timberlake)
(Armie Hammer)
(Andrew Garfield)
(Jesse Eisenberg)
Sean Parker
Cameron e Tyler Winklevoss
Eduardo Saverin
Mark Zuckerberg

Chi sono i personaggi principali?

Il film inizia con Mark ed Elena che litigano e successivamente si lasciano. Mark mette poi in pratica un'idea datagli da un suo compagno di stanza, creando "Facemash", un sito web dove si votava la ragazza più bella.

I gemelli Winklevoss e il loro partner, Divya Norendra, assumono Mark con programmatore, per creare “Harvard Connection”. Successivamente Mark spiega l’idea ad Eduardo, volendo lui come direttore finanziario e co-fondatore.

L’11 gennaio 2004 Mark registrò “the facebook”, un’idea rubata e modificata. Mark apportò altre piccole modifiche prima di lanciarlo in rete il 4 febbraio 2004. Successivamente Eduardo volle monetizzare il sito cercando pubblicità, così prese degli appuntamenti a New York, é lì che incontrarono per la prima volta Sean Parker.

Eduardo aprì un conto per permettere a Mark di andare in California durante l’estate. Lì incontrò nuovamente Sean e iniziarono a collaborare. Eduardo congelò il conto dopo aver litigato con Mark, non volendo che Sean prendesse parte a Facebook

Mark e Sean ottennero un grosso investimento da Peter Thiel, così Eduardo dovette tornare lì per firmare dei documenti, venendo fregato. Venne poi invitato da Mark per festeggiare il raggiungimento di 1 milione di iscritti. Ma poi gli vollero far firmare un ulteriore sottrazione di quote, che divennero dello 0,3%

Com'é finita?

Alla fine i gemelli Winklevoss e Mark patteggiarono per un risarcimento di 65 milioni di dollari, Eduardo ricevette una somma sconosciuta e la posizione nel colophon come co-fondatore. Ad oggi Facebook ha 2,98 miliardi di iscritti.

Cosa ne penso?

Secondo me la cosa più brutta di questa vicenda é il tradimento di Mark Zuckemberg verso Eduardo Saverin. Soprattutto perché è stato Mark a volerlo insieme a lui dall'inizio, per poi voltargli le spalle senza nemmeno una spiegazione. Nonostante questo mi ha fatto capire che anche l'idea più semplice può diventare una cosa gigantesca, che neanche immaginiamo.

Lavoro svolto da Rachele Galasso