Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La chiesa di San Biagio

Paolo Colarelli

Created on March 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

La chiesa di san Biaggio

LANCIANO

Il patrimonio culturale

Il patrimonio culturale rappresenta l'eredità di conoscenze, tradizioni, valori e pratiche che vengono tramandate da una generazione all'altra. Conoscere il proprio territorio significa comprendere la storia, le radici e le peculiarità di una determinata comunità. Esplorare e conoscere il territorio ci aiuta a sviluppare un senso di appartenenza e a promuovere la diversità culturale, contribuendo così a preservare l'identità e la memoria collettiva di una società.

Denominazione dell'edificio

Chiesa di San Biagio

Tipologia

Chiesa a base rettangolare,planimetria a capanna, con una sola navata, senza transetto

Ubicazione

Quartiere: Lanciano Vecchia Largo: Larghetto Ricci

Utilizzo

Luogo di culto

Epoca di costruzione e modifiche

La chiesa sorge sopra l'antica chiesetta di San Giorgio, risalente al IX secolo, di cui restano la cripta e l'ambiente oggi utilizzato come sacrestia. La chiesa più antica, del 1059. Nel 1096 i Conti normanni la donano al Vescovo di Chieti; il che lascia ipotizzare che sia stata costruita dai Normanni. Nonostante le trasformazioni successive dell'interno a navata unica, la chiesa ha mantenuto l'sterno nell'originale planimetria a capanna con bastioni sui fianchi. Nel 1345 fu costruita l'imponente torre campanaria per volontà di ser Scipio arciprete di Archi, come è inciso in una lapide sulla torre.

Stato di conservazione

Oggi la chiesetta di San Biagio e ben tenuta e molto frequentata, infatti molto spesso si organizzano degli eventi in questa chiesetta, e per questo il quartiere le presta molta attenzione, rendendola il centro del quartiere.

La chiesetta

L’edificio a pianta pressoché quadrata, si compone di un’unica ampia navata coperta a capriate, con presbiterio sopraelevato e di una piccola cripta, sottostante all’incirca la parte mediana della chiesa ed accessibile attraverso una scala posta all’interno della navata. Nei lati, in muratura di pietrame a vista, si ripetono arcate cieche su piedritti sporgenti in pietra squadrata.

La chiesetta

La chiesa è molto semplice, non ha strutture molto sviluppate, anche perchè è molto antica come struttura

La struttura è retta da un sistema architravato, i suoi muri sono scoperti e le sue capriate sono a vista, che ancora oggi sono stupende alla vista

La chiesetta

Vicino alla chiesetta possiamo trovare varie strutture, come la torre campanaria costruita in seguito, o anche la porta di San Biagio, l'ultima porta rimasta delle cinte murarie di Lanciano.Nella torre campanaria possiamo trovare una lapide che certifica l'anno di costruzione, e questa torre le dà un tocco unico.

Grazie per l'attenzione

Colarelli Paolo