Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

APPARATO CIRCOLATORIO

MARIA CAPUTO

Created on March 18, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

APPARATO CIRCOLATORIO

MARIA CAPUTO

APPARATO CIRCOLATORIO

L'apparato cardiocircolatorio permette al sangue di trasportare nutrienti, ossigeno, ormoni e cellule sanguigne in direzione di arrivo nelle varie cellule del corpo umano. Esso permette anche alla rete di organi e vasi di trasportare una sostanza chiamata LINFA (liquido che contiene proteine, lipidi..)

DOVE SI TROVA?

Il cuore è grande quanto un pugno. Si trova al centro del torace. E' appoggiato sul diaframma e si trova dietro lo sterno e davanti alla colonna vertebrale con la punta rivolta verso sinistra.

MUSCOLO

+ info

CUORE SINISTRO E DESTRO

Cuore destro

La comunicazione tra loro non avviene...

Cuore sinistro

Comunicano solo gli atri e ventricoli. Questa comunicazione avviene grazie a due valvole: la mitrale a sinistra e la tricuspide a destra. Esse permettono al sangue di scorrere in direzione centrifuga.

CICLO CARDIACO

L'attività cardiaca è costituita da due momenti: SISTOLE e DIASTOLE. La diastole è la fase di rilassamento del muscolo cardiaco, mentre la sistole è la fase della contrazione. La diastole atriale avviene quando il cuore si rilascia e i due atri si riempiono. L'atriale avvine quando c'è una contrazione degli atri e provoca, in loro, un aumento di pressione e consente l'apertura delle due valvole. Abbiamo poi la sistole ventricolare e avviene quando le due valvole si chiudono e si aprono la valvola polmonare e la valvola aortica e il sangue viene spinto nelle arterie.

FINE DEL CICLO CARDIACO

ATTIVITA' CARDIACA

L'attività cardiaca avviene attraverso 3 fattori: FREQUENZA CARDIACA: numero delle pulsazioni del cuore in un minuto. GITTATA SISTOLICA: Essa è la quantità di sangue che circola ad ogni contrazione. PORTATA CARDIACA: La quantità di sangue che il cuore emette in circolazione in un minuto.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

LA SUA FUNZIONE

La funzione del cuore è quello di pompa premente e aspirante. Esso pressa il sangue alle arterie e aspira il sangue nelle vene attraverso un continuo movimento di contrazione e dilatazione.

La fine del ciclo cardiaco avviene quando i ventricoli si rilasciano, la valvola polmonare e aortica si chiudono e, dopo una piccola pausa, inizia un nuovo ciclo cardiaco.

CUORE

MIOCARDIO

PERICARDIO

LA SUA FUNZIONE Il cuore è formato da un muscolo striato chiamato MIOCARDIO, è un muscolo incolontario e ha una capacità contrattile propria. Il cuore è avvolto da una membrana protettiva sia all'esterno (PERICARDIO) che internamente (ENDOCARDIO).

ENDOCARDIO