Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Avino Ilaria - Benedetto Dafne - Martignetti Rossella - Kazanovska Victoriya

apparatocircolatorio

IL SISTEMA CIRCOLATORIO

Il sistema circolatorio svolge compiti fondamentali per il rifornimento delle cellule, che attreverso il sabgue ricevono sostane nutrtive e ossigeno eliminafo il diossido di carbonio e scambi metabolici. Queste sostanze avvengono attraverso la pareti dei capillati

I VERTEBRATI

Tutti i vertebrati hanno due tipi di sistemi circolatori: 1. CIRCOLAZIONE SEMPLICE con un solo circuito 2. CIRCOLAZIONE DOPPIA con un circuito sistematico dove il cuore pompa il sangue su tutto il corpo tranne i polmoni e il circuito polmonare, il cuore pompa solo verso i poloni. Si ha una CIRCOLAZIONE INCOMPLETA (mescolamento tra sangue ossigenato e deossigenato nel cuore) e CIRCOLAZIONE COMPLETA se i due circuiti somo separati.
  • è suddiviso in due parti da un SETTO CARIACO:
- parte destra- parte sinistraarteriavena

L’apparato cardiovascolare

Un sistema circolatorio chiuso è formato da :- cuore- sistema vasi saguigni

Gli impulsi elettrici muovono il cuore

La contrazione ritmica del cuore è regolata dal sistema di conduzione cardiaco.Quando l’impulso elettrico raggiunge il nodo atrioventricolare esso segnala ai ventricoli di contrarsi.

Circuiti

Vene e venule

Trasportano il sangue dai capillari al cuore

Capillari

Rappresentano le ultime diramazioni delle arterie e delle vene.

Arterie e arteriole

Portano il sangue lontano dal cuore fino ai capillari

TIPI DI VASI SANGUIGNI

Per mantenere il nostro cuore e l’intero sistema circolatorio in efficienza il più a lungo possibile bisogna:-evitare fumo, droghe, alcool e andare in sovrappeso;-favorire un'alimentazione bilanciata, fare attività fisica e tenere sotto controllo il colesterolo.

Uno stile di vita sano

Grazie per l'attenzione

CHE COS'E'?

E' un sistema idraulico composto da una pompa, il cuore, da una rete di tubi, i vasi sanguigni, e da un liquido che scorre, il sangue.

I vasi sanguigni formano due circuiti, polmonare e sistemico

il circuito polmonare – ha il principale compito di portare il sangue carico di anidride carbonica ai polmoni, con le arterie polmonari, dove si “depura” e riportarlo al lato sinistro del cuore con le vene polmonari. Il circuito sistemico – ha il compito di portare il sangue carico di ossigeno e nutrienti in ogni cellula del corpo e di riportarlo al lato destro cuore. In questo circuito le arterie contengono sangue ossigenato e le vene sangue deossigenato.

LA CIRCOLAZIONE DOPPIA E COMPLETA: UCCELLI E MAMMIFERI

Il cuore è formato da 4 camere, 2 atri e 2 ventricoli, e c'è una separazione tra i circuiti polmonari e sistematico. La pressione aortica è elevata, questo per garantire un rifornimento adeguato di sangue, per mantenere una temperatura corporea costante.

Il cuore ha un solo ventricolo, ma sono presenti due atri separati: uno riceve il sangue ossigenato dai polmoni, l'altro il sangue deossigenato dal circuito sistematico.

CIRCOLAZIONE DOPPIA E INCOMPLETA: ANFIBI E RETTILI

CIRCOLAZIONE SEMPLICE: I PESCI

Nei pesci il cuore ha un solo atrio e un solo ventricolo.