Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Grecia

Nickmick26

Created on March 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La Grecia

presentazione di Nicoletta Michelone

Mappa

Cartina politica

cibi tipici

01

07

città principali

economia

02

08

Indice

Bandiera

territorio

03

09

clima

04

musica

05

pittori

06

controlla se sei stato attento

La bandiera

La bandiera di stato della Grecia è composta da un campo a nove bande orizzontali di colore ciano e bianco alternati: i colori fanno riferimento al mare e al cielo luminoso della Grecia, e alla schiuma delle onde, alle nuvole ed alla purezza della cultura greca.Le strisce della bandiera greca sono 9 di uguali dimensioni e simboleggiano le sillabe contenute nella frase Έλευθερία ή Θάνατος (Eleftheria i Thanatos) ovvero “libertà o morte”.

Settori

iI settori più importanti dell'economia greca sono il commercio all'ingrosso e al dettaglio, i trasporti e i servizi alberghieri e di ristorazione (23,8%), la pubblica amministrazione, la difesa, l'istruzione, la sanità e l'assistenza sociale (21,6%) e l'immobiliare (15,9%).

Cibi tipici

La Grecia gode del tipico clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Nelle località di mare i venti rinfrescano le caldi estati, offrendo un clima ideale per le vacanze!

Territorio

prevalenza alla montagna

Catene montuose

Lago Volvi

Lago Plastira

lago naturale della Grecia
lago artificiale alimentato dal fiume Tavropos

Idrografia

laghi e fiumi

Aliacmone

Vardar

lungo 388 KM

lungo 297 KM

Coste

La costa greca è irregolare, con profonde insenature (Golfo di Corinto), pianure costiere (intorno al Golfo di Árta) e lagune (Missolungi). Le coste orientali, prospicienti il Mar Egeo, rocciose e dirupate, presentano, escludendo la Penisola Calcidica, un andamento piuttosto regolare.

Write a subtitle here

Catene montuose

Città pricipali/ isole

1 ATENE2 Santorini 3 Mykonos 4 Salonicco

Cantante Eleni Foureira

pittore Nikiphoros Lytras

musica e pittori

pittore Jannis Kounellis

Cantante Despina Vandi

Salonicco

Salonicco è una città portuale della Grecia situata sul Golfo Termaico del Mar Egeo. Tracce del passaggio di Romani, Bizantini e Ottomani restano ancora oggi nella città alta (Ano Poli). Delle rovine del palazzo dell'Imperatore romano Galerio, risalenti al IV secolo, fa parte la Rotonda, che è stata utilizzata nel tempo sia come chiesa sia come moschea. La maggior parte del centro città fu distrutta durante il Grande incendio del 1917. L'area ricostruita nel XIX secolo ha l'aspetto di una moderna città europea.

Mykonos

Mykonos è un'isola dell'Egeo che si trova nell'arcipelago delle Cicladi. È famosa per le feste che si tengono durante l'estate, quando nelle spiagge come Paradise e Super Paradise si diffonde musica a tutto volume. Le sue enormi discoteche attraggono famosi DJ internazionali e rimangono aperte fino al mattino. Su una collina vicina alla città di Mykonos si trova uno dei principali monumenti dell'isola: una serie di mulini a vento che furono costruiti nel XVI secolo.

Santorini

La città dei sogni

Santorini è una delle isole delle Cicladi situata nel Mar Egeo. Fu distrutta da un'eruzione vulcanica nel XVI secolo a.C., che ne modellò per sempre il paesaggio accidentato. Le case dalle pareti bianche e a forma di cubo che contraddistinguono le due città principali, Oia e Fira, sono arroccate in cima alle scogliere che si affacciano su una caldera (cratere) sottomarino. Da queste città il panorama si allarga sul mare, sulle piccole isole che si trovano a ovest e sulle spiagge fatte di pietra vulcanica nera, rossa e bianca.

Atene

Il cuore dell' Antica Roma

Atene è la capitale della Grecia nonché il cuore dell'antica Grecia, grande civiltà e impero potente. La città è ancora oggi dominata dai monumenti del V secolo a.C., tra cui l'Acropoli, una cittadella in cima a una collina dove sorgono antichi edifici come il tempio di Partenone con le sue colonne. Il Museo dell'Acropoli e il Museo archeologico nazionale conservano sculture, vasi, gioielli e altri reperti dell'antica Grecia.

Confini

coordinate e cartina

N Albania,MacedoniaBulgaria E Turchia, mar Egeo S Mar meditteraneo O Mar Ioneo

N 41°44'45 long E 28°14'17 lat (Rodi)S 35°23'52"long (Climbing Wall) O 20°33'54" lat ( Kefalonia)