Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Grecia

Coordinate e posizione

La Grecia occupa l'estremità meridionale dei Balcani.

A est le sue coste e sponde vengono bagnate dal Mar Egeo.

A nord viene bagnata dal Mar Mediterraneo.

A ovest viene bagnata dal Mar Ionio.

La Grecia a nord confina con l'Albania, la Macedonia, la Bulgaria e con una piccola parte della Turchia.

I punti estremi della Grecia: Il punto più a nord è il P. Nazionale dei Monti Radopi con 24°15' 43'' a nord dell'Equatore Il comune più a est è Koskinou (Rodi) con 36°23' 16'' a est del Meridiano Il punto più a sud è il P.N. dell'Agiofaraggo Mortsalo Kefoli (Creta) con 24°45' 53'' nord Il punto più a ovest è la Spiaggia di Agios Stefanos (Corfù) con 39°45'18'' est.

Territorio fisico

Il monte più alto della Grecia è il Monte Olimpo con 2.917 metri d'altezza. Nell'antichità era considerato la dimora degli Dei.

La Grecia ha una forma molto articolata, ricca di promontori, insenature e golfi, é circondata da numerose isole. A ovest si trova la catena montuosa del Pindo, da cui si alzano numerosi rilievi e massicci, come quello del monte Olimpo. Scendendo verso il sud si trova la catena del Peloponneso, con cime non particolarmente alte. La Pianura principale è quella della Tessaglia, di origine morenica, poiché i detriti sono stati trasportati dei corsi del fiume Penéios; un altra importante pianura si estende fino in Macedonia, attraversata del fiume Axios. Entrambi i fiumi hanno carattere torrentizio.

Coste

Idrografia

Le coste della Grecia sono quasi tutte alte e rocciose, con molte insenature e fiordi. Nella parte settentrionale del mar Egeo si trova la penisola Calcidica che si articola in altre tre penisole. La penisola principale è quella del Peloponneso collegato all'Attica da un istmo, una striscia di terra, oggi tagliata da un canale artificiale. Le isole in tutta la nazione sono circa 480; la maggiore per estensione è Creta, ed è la quinta isola più grande del Mediterraneo. Nell'Egeo si trovano molti arcipelaghi come: le Cicladi, le Sporadi e il Dodecaneso. Nel mar Ionio si trovano alcune isole greche come: l'isola di Zante e Corfù.

La Grecia non possiede lunghi e importanti fiumi, proprio per la grande frammentazione dei rilievi e per la sua vicinanza alla costa; inoltre, a causa delle scarse precipitazioni i corsi d'acqua hanno quasi tutti un regime torrentizio, con piene invernali e prolungate magre estive.

Clima

La vicinanza del mare dona alla Grecia un clima mediterraneo, con lunghe estati calde e inverni miti e poco piovosi.

Nell'interno le alte cime rendono il clima rigido con forti escursioni termiche e aumentano la precipitazioni.

Fauna

Flora

La flora varia secondo il paesaggio: sulle isole e sulle coste prevale la macchia mediterranea; nel nord si trovano invece boschi di latifoglie; sui rilievi più elevati sono presenti boschi di conifere.

La fauna è varia e comprende orsi, lupi, caprioli, sciacalli, castorini, scoiattoli, nell'interno. Sono diffusi principalmente gli uccelli come: aquile, avvoltoi, aironi, pellicani e picchi.

La Grecia è una repubblica parlamentare, divisa in 13 regioni.

Territorio politico

Attica con capoluogo Atene, che anche la Capitale Creta con capoluogo Candia Egeo Meridionale con capoluogo Siro-Ermopoli Egeo Settentrionale con capoluogo Mitilene Epiro con capoluogo Giannina Grecia Centrale con capoluogo Lamia Grecia Occidentale con capoluogo Patrasso Isole Ionie con capoluogo Corfù Macedonia Centrale con capoluogo Salonicco Macedonia Occidentale con capoluogo Kozani Macedonia Orientale e Tracia con capoluogo Komotini Peloponneso con capoluogo Tripoli Tessaglia con capoluogo Larissa.

La Grecia ha una superficie di 132.049 km². Ha una popolazione di 10.760.421 ab. Ha una densità di 81,49 ab./km². La capitale è Atene. Il governo è una repubblica parlamentare. La lingua principale è il Greco. La moneta è l'euro. Il Pil/ab. è di 20.408 $ annui.

Economia

-Settore primario

Il territorio montuoso e la scarsità d'acqua rendono difficile l'agricoltura, che vede prevalere tecniche tradizionali e molta manodopera. Solo in alcune pianure vengono utilizzate tecniche all'avanguardia per la produzione di cereali, tabacco e cotone ( la Grecia è il primo produttore in Europa di cotone). Più rilevante è la coltura di olivi ( di cui è il terzo produttore al mondo), vigneti e agrumi che verranno principalmente esportati, altri prodotti tipici sono le mandorle e i fichi. L' allevamento più diffuso è quello di ovini e caprini, di rilievo è anche l'apicoltura insieme alla pesca.

- settore secondario

Il settore secondario in Grecia non ha mai raggiunto il grado di sviluppo degli altri paesi dell'Europa Meridionale. La produzione industriale copre quasi esclusivamente il fabbisogno interno; le poche esportazioni riguardano soprattutto prodotti dell'industria avanzata. Le industrie principali sono quelle agricole, minerarie, tessili, alimentari ( l'industria alimentare greca è famosa in tutto il mondo per la produzione dello yogurt greco, un cibo molto magro e senza grassi, ma molto energetico) chimiche, metallurgiche e le raffinerie.

-Settore terziario

La Grecia è uno dei 20 Stati più visitati al mondo; nel 2019 ha accolto 31,3 milioni di turisti.

Il settore più sviluppato è il terziario. La disponibilità di molti porti ha favorito le attività commerciali. La Grecia possiede una flotta mercantile fra le maggiori al mondo. La maggior parte del Pil prodotto è frutto del turismo.

Cultura

Patrimonio

Per patrimonio si intende tutto l'insieme di luoghi, oggetti e tradizioni di bene nazionale come: i beni culturali, i siti naturali, i parchi nazionali e i Patrimoni dell'Unesco...

In Grecia ci sono 27 Parchi Nazionali. Il più importante è il P. Nazionale del monte Olimpo.

La Grecia ha iscritto nella lista del Patrimonio universale dell'Unesco 18 differenti siti.

Tra i principali Patrimoni dell'Unesco in Grecia si trova: Il tempio di Apollo Il sito archeologico di Delfi L'Acropoli di Atene I monasteri delle Meteore La città di Rodi Il sito archeologico di Olimpia L'isola di Delo La città di Corfù.

Una tradizione tipica del mondo greco è la danza, per celebrare le feste, la loro patria e le loro origini, caratterizzata da particolari accompagnamenti musicali.

Storia

Invasa durante la II guerra mondiale, prima dagli italiani e poi dai tedeschi, la Grecia assunse le attuali frontiere solo nel 1947. Al termine della guerra il paese fu percosso da una guerra civile che si concluse nel 1949 con la sconfitta dei comunisti. Negli anni '50 fu guidata da una governo conservatore, negli anni '60 scoppiò un colpo di stato di ispirazione fascista che durò dal 1967 al 1974. Il regime venne abbattuto nel 1974 e prese il potere un governo democratico.

Dopo la caduta di Venezia per mano di Napoleone nel 1797, la Grecia finì sotto gli Ottomani che oppressero il popolo greco. Nel 1821 i greci si ribellarono e scaturì una guerra che li portò all'indipendenza nel 1829. Lo stato venne segnato da profonde tensioni politiche, specialmente durante le due guerre mondiali, e da numerosi colpi di stato che portarono ad una dittatura fascista.

Dal III millennio a.C. alcune popolazioni indoeuropee si insediarono in Grecia e fondarono alcune città-Stato dando vita alla civiltà Minoica. Nel 1110 a.C. giunsero in Grecia i Dori, che diedero vita a una nuova civiltà. Intono al VI e V sec. a.C., nelle poleis, si sviluppò l'idea di democrazia. Intorno al 330 a.C. la Grecia era indebolita da guerre interne, fu conquistata dai Macedoni, sotto il dominio di Alessandro Magno. Nel II sec. a.C., i Romani conquistarono la Grecia. Dopo la caduta dell'Impero Romano, la Grecia venne dominata prima dai Bizantini e poi dai Turchi che si contendevano le terre con i Veneziani.

Divinità

I greci antichi gredevano nelle divintità, ognuna era associata ad un elemento naturale, artificiale o spirituale.

Le principali erano 12 e abitavano sul monte Olimpo, perciò venivano anche chiamati Olimpi. Il sistema di gerarchia delle divinità si basava quindi sulla posizione: se un dio si trovava sul monte Olimpo era più importante di uno che viveva nei boschi, (Ciò non vale per Ade, che risiedeva insieme a Persefone nell'Oltretomba).

Le dodici divinità principali erano: Zeus padre degli dei e dio del cielo e dei fulmini Era moglie di Zeus, dea del matrimonio Efesto dio del vulcani ( risiedeva nell'Etna) Atena dea della saggezza Apollo dio della musica, medicina e del Sole Artemide sorella di Apollo dea della caccia della Luna Ares dio della guerra Afrodite dea dell'amore Estia dea del focolare domestico Ermes il messaggero degli dei Demetra dea dell'agricoltura Poseidone dio dei mari Ade insieme a Persefone ( figlia di Demetra) governavano gli Inferi.

Personaggi illustri

Aristotele

Socrate

Platone

Maria Callas

Aristotele è stato un filosofo, scienziato e logico greco antico nato nel 384 a.C. morì nel 322 a.C. L'idea di base del suo pensiero è che, a partire dall'osservazione e dallo studio della natura, l'intera realtà possa essere compresa nella sua razionalità.

Socrate è stato un filosofo greco antico, uno dei più importanti esponenti della tradizione filosofica occidentale. Morì ad Atene nel 399 a.C. Il pensiero di Socrate, è tra le fondamenta della filosofia greca.

Platone, figlio di Aristone è stato un filosofo, scrittore e politico greco antico. Per Platone esiste la realtà sensibile, il nostro mondo, e una realtà ultrasensibile, l'iperuranio. Platone è il creatore del mito della Caverna.

Maria Callas è stata un soprano statunitense di origine greca, naturalizzata italiana e successivamente greca. Viene considerata la più grande cantante lirica di tutti i tempi.

Città

Atene è la capitale della Grecia nonché il cuore dell'antica Grecia, ha una popolazione di 655.780 abitanti. Il centro storico è famoso per l'acropoli dove sorgono monumenti come il Partenone tempio dedicato alla dea Atena.

Corfù, isola al largo della costa nord-occidentale della Grecia, nel Mar Ionio, si contraddistingue per le montagne frastagliate e le località balneari lungo la costa. La città di Corfù ha 110.000 ed il centro storico è patrimonio dell'Unesco.

Salonicco è una città portuale della Grecia situata sul Golfo Termaico del Mar Egeo con 363.987 abitanti. Nel centro storico sono stati datati edifici risalenti all'epoca romana e bizantina.

Cibo

Tsatsiki

Insalata greca o Horiatiki

Moussaka

Souvlaki

Saganaki

Gemista

Paidakia arni

Pita

kataifi

Stemma

La croce simboleggia la chiesa greco-ortodossa, rappresentante del Cristianesimo ortodosso (religione ufficiale della Grecia) e in particolare la riconoscenza del popolo greco verso di essa.

Start

Quiz sulla Grecia

1/10

Did you know? We retain 42% more information when the content has movement. It may be the most effective resource for capturing your audience’s attention.

2/10

Note: In Genially, we use AI (Awesome interactivity) in all our designs so that you can level up with interactivity and turn your content into something that engages and provides value.

3/10

Did you know? In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that will help you tell your stories.

4/10

Tip: Emotional connection or engagement with your audience increases when they identify with the message you want to communicate.

5/10

Did you know? We retain 42% more information when the content has movement. It may be the most effective resource for capturing your audience’s attention.

6/10

Note: In Genially, we use AI (Awesome interactivity) in all our designs so that you can level up with interactivity and turn your content into something that engages and provides value.

7/10

Did you know? In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that will help you tell your stories.

8/10

Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and engages with it.

9/10

Note: In Genially, we use AI (Awesome interactivity) in all our designs so that you can level up with interactivity and turn your content into something that engages and provides value.

10/10

Did you know? In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that will help you tell your stories.

Compilmenti! hai finito il quiz.

Quiz finito