Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IDROSFERA E IL CICLO DELL' ACQUA
Asia Albani
Created on March 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
CLICCA QUI
La condensazione dell'vapore acqueo sotto forma di piccolissime goccioline sospese in aria che formano le nuvole. Quando queste goccioline d'acqua non riescono più a rimanere sospese, accadono le PRECIPITAZIONI.
Condensazione e formazioni delle Nubi
L'irraggiamento solare
L'irraggiamento solare è la quantità di energia solare che colpisce una superficie unitaria, ovvero il suolo.
Le falde aquifere
L'acqua delle precipitazioni caduta sulla terrraferma viene assorbita dal suolo, nel quale si ha un lento scorrimento nella roccia attraverso pori e fessure. Quest'acqua alimenta le riserve idriche sotterranee, chiamate FALDE ACQUIFERE.
L'idrosfera
L'Lidrosfera è l'insieme di tutte le acque presenti sulla Terra.Compresi gli oceani e i mari, ovvero le acque salate, mentre, i fiumi, i laghi e i ghiacchiai, sono chiamati acque continentali. Ma anche una piccola parte di questa idrosfera si trova nell'atmosfera. La maggior parte dell'acqua si trova negli oceani e nei mari, infatti, le acque salate occupano il 97% dell'idrosfera, mentre ad occupare il restante 3%, sono le acque dolci, ossia, i fiumi e i laghi.
L'acqua dei fiumi e dei torrenti, compie uno sorrimento superficiale verso il mare. A volte può fermarsi per un piccolo lasso di tempo nei laghi, ma poi ritorna comunque nel mare.Durante il suo percorso, l'acqua trasporta le rocce e il suolo in piccola parte e ne scioglie i sali minerali.
Ritorno ai Mari e gli Oceani
I raggi solari causano l'evaporazione dell'acqua del mare, creando dei gas, che diventano nubi.
L'evaporazione
Precipitazioni
Le nubi formate al di sopra degli oceani, sono trasportate dai venti, anche sopra alla terraferma. In questo caso le precipitazioni riforniscono i serbatoi d'acqua continentali: ghiacciai, laghi, fiumi e torrenti, oltre alle falde idriche del sottosuolo.