Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Modulo didattico arte
NOEMI MOLINARI
Created on March 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Art nouveau
start
Indice
ANTONI GAUDì
Gustav klimt
art nouveau
ART NOUVEAU
L'arte Nouveau è quel movimento artistico che va da gli ultimi anni del 800 fino alla prima guerra mondiale, chiamato anche Belle Epoque. Questa corrente si sviluppa in tutta Europa, con nomi diversi. In Francia venne chiamato Art Nouveau, dall'insegna di una galleria a Parigi, dove all'interno erano esposte opere d'arte, mobili, sculture e oggetti utili.
gustav klimt
Gustave Klimt nacque il 14 luglio 1862 a Baumgarten, vicino Vienna. Tutta la sua famiglia aveva una vocazione artistica, infatti il padre era un orafo. A 14 anni frequentò una scuola d'arte dove, imparò diverse tecniche, oltre alla pittura. A 17 anni fu incaricato di progettare il corteo per le nozze dell'imperatore Francesco Giuseppe con l'imperatrice Sissi. Nel 1892, morirono il padre e il fratello, che portarono a sei anni di inattività. Klimt fece anche molti ritratti come quello di Adele Bloch Bauer. Gustav Klimt morì l'11 gennaio 1918, colpito da un'ictus e una polmonite, dovuta all'epidemia spagnola.
Antonie gaudì
Antonie Gaudì nacque a Reus, in Spagna, il 25 giugno 1852. Da bambino trascorse lunghi periodi nelle montagne del Riudoms, e nel 1870 si trasferì a Bologna, dove frequentò corsi di architettura. Questo fu un periodo di capolarovori per lui, come la Torre Bellesguard, la Casa Batllò e la Sagrada Familia. Dopo i successi decise di ritirarsi, e morì il 10 giugno 1926, investito da un tram mentre andava alla Sagrada Familia.
Esposto a New York alla Neue Gallerie
Ritratto di Adele Bloch Bauer
Cosa rappresenta?
Questa opera ritrae la figlia di un imprenditore molto ricco. DESCRIZIONE: la donna è collocata in uno sfondo dorato, e viene quasi ricoperta completamente da alcuni tasselli sui toni nell'oro. Grazie alla profondità e alla luce si dona alla donna una sacralità. Gli unici elementi che non sono bidimensionali sono le mani e la testa, come la maggior parte dei suoi dipinti
La Sagrada Famìla
La costruzione inizia intorno al 1882, e Gaudì si ispira allo stile gotico. è composta da 18 torri coniche che distolgono l'attenzione dalla percezione della geometria. Le torri sono 18 perchè l'architetto decise che 12 torri fossero dedicate agli apostoli, 4 agli evangelisti, una a Maria e una a Gesù. La basilica ha tre facciate, la facciata della Natività, quella della Passione e quella della Gloria.
- lo stile decorativo è basato su linee ondulate, anche nei vasi.
- introduzzione di nuovi materiali, come cemento per le costruzioni, o vetro e ceramica per elementi decorativi.
Lorem ipsum dolor sit