Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

francesco chareun

taxodium distichum

regno vegetale

START

e 1c

con 1a

francesco chareun

team di ricercatori

Tassonomia

Origini: Stati Uniti sudorientali

Specie: T. distichum

Genere: Taxodium

Famiglia: Cupressaceae

Nome volgare: Cipresso delle paludi, Cipresso Calvo

è un albero maestoso nativo degli Stati Uniti sudorientali, una conifera d'acqua tipica delle zone paludose, che può raggiungere nel tempo 20-40 metri d'altezza.

Le foglie alterne, lanceolate, verde pallido, lunghe fino a 2 cm, virano al marrone ruggine in autunno

è una conifera arborea, decidua spogliante, possiede fiori maschili e femminili sulla stessa pianta.

Originaria delle zone paludose della Florida e del Golfo del Messico

taxodium distichum

Taxodium distichum Rich.

È albero di grandi dimensioni, alto sino a 40 m., originario dell'America settentrionale , dal Texas al Delaware. Del cipresso ha simili strutture riproduttive, ma il modo di espansione è piuttosto quello del larice, col quale si accorda per la caducità delle foglie. Cresce nei luoghi paludosi, lungo i fiumi, ai margini degli stagni e dei laghi ed emette dalle radici delle prominenze a forma di ginocchi alte sino a 1 metro, formate da legno ad ampie cellule, che hanno funzione respiratoria e sono chiamate pneumatopodi. Le foglie sono di un verde chiaro, rossastre nell'autunno avanti la caduta; i coni, del diametro di 3 cm., sono sferici, con squame ha forma di scudo romboidale con umbone a forma di cicatrice. I semi non sono alati.

taxodium distichum

Genere di Pinacee, tribù Taxodiee, noto per una specie diffusamente coltivata, cioè il T. distichum Rich., che fu da Linneo collocato nel genere Cupressus per la forma del frutto, ma per il resto è assai differente. Da questa rassomiglianza sono però venuti i nomi volgari di cipresso della Virginia, per la patria di origine, e di cipresso calvo, perché perde le foglie nell'inverno; il nome Taxodium vuole invece ricordare la somiglianza delle foglie con quelle del Tasso.

genere

Esistono tre specie diffuse dai “bayou” della Louisiana, nelle zone umide attorno al Mississippi nelle paludi tra la Georgia e la Florida (zone sud-orientali degli Stati Uniti) in cui questo albero è il vero dominatore di un paesaggio quasi irreale, dove la luce penetra con difficoltà.Presenta radici profonde fino a 3 m diventando, in un secondo tempo, radici aeree chiamate “pneumatofori”, perché assumono aria, carente nel suolo palustre.Può raggiungere i 50 m di altezza e i mille anni di età; in Europa venne diffuso per il suo interesse paesaggistico mentre in America, essendo il suo legno flessibile ed elastico, molto facile da lavorare ed estremamente resistente all’acqua, questa specie ha trovato, e trova tuttora, largo impiego in carpenteria così come nell’industria delle costruzioni navali.In età giovanile la sua chioma è piramidale diventando poi più arrotondata; le sue foglie ingialliscono in autunno e cadono in inverno insieme ai rametti laterali. Il suo nome comune (calvo) e il suo aspetto derivano infatti da questa particolarità.Se osservato superficialmente può essere confuso con il tasso.

taxodium distichum

+ info

Sulla terraferma si adatta a vivere in terreni asciutti o moderatamente umidi (non sopporta i climi rigidi) e se sono ben ossigenati non emette i pneumatofori.La corteccia marrone si squama alla base. I rametti sono alterni e ricompaiono nel giugno successivo; il germoglio è rossastro.I fiori femminili sono piccoli e verdi, mentre quelli maschili si allungano e formano amenti gialli, in aprile. Il cono (strobilo) prima verde, diventa purpureo in autunno e le squame si aprono per liberare i semi.In Europa fu il giardiniere di Carlo I d’Inghilterra, John Tradescant (singolare figura di viaggiatore e studioso di piante), che introdusse nel 1640 il cipresso calvo.L’esemplare italiano più bello ha una circonferenza alla base di m 6,60, un’altezza di m 26 e si trova nel Parco Loschi Zileri dal Verme – Monteviale (VI).Nel bresciano, un albero di altrettanto valore, misura m 35 in altezza, ha una circonferenza di m 6,30 e lo possiamo ammirare a Nuvolera.

taxodium distichum

20%

5%

75%

MAPpa

fine!

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!