Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IL TRATTAMENTO RISERVATO AI DISSIDENTI

Fatto da Di Paola, Simoni, Mosmalej, Marini

Mosmalej Melissa

OSIP MANDELSTAM

Mandelstam nacque a Varsavia nel 1891, da una famiglia ebraica.Era un poeta e saggista russo.Mandelstam aveva idee anticonformiste e nel '33 scrisse L'EPIGRAMMA DI STALIN, una poesia satirica che prendeva in giro Stalin.Fu arrestato dall' NKVD, ma schivò la condanna nei gulag, per poi nel '38 essere riarrestato e condannato ai lavori forzati; morì nelo stesso anno.

Marini Matteo

GIACOMO MATTEOTTI

Nacque a Fratta Polesine (Rovigo) nel 1885. Fu un politico antifascista.Fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una Squadraccia fascista.Nel '25 , Mussolini si prese la colpa, ma non ci furono conseguenze.Il 10 Giugno 1924 Matteotti uscì a piedi verso Montecitorio, qui secondo testimonianze di due ragazzini, era ferma un auto con a bordo svariati individui.All'interno dell'abitacolo scoppiò una rissa, e dopo poco Giuseppe Viola accoltellò varie volte Matteotti.Il corpo fu rinvenuto in un bosco vicino Roma, 2 mesi dopo l'accaduto.

+ info

Samantha Simoni e Aessandro Di Paola

SOPHIE SCHOLL

Sophie Magdalena Scholl nacque a Forchtenberg nel 1921 e morì nel 1943.Era una attivista tedesca appartenente alla ROSA BIANCA.Scelse la lotta non violenta verso il regime tedesco. Nel 1933 partecipò alla Gioventù Hitleriana e rimase delusa dalla ideologia nazista, per questo motivo entrò nella Rosa Bianca.Nel '43 mentre Hans (il fratello) e Sophie distribuivano volantini nell'Università di Monaco, vennero scoperti dal custode, che li denunciò.Vennero arrestati dalla Gestapo.Furono condannati alla pena capitale.

Grazie!

La Rosa Bianca fu un gruppo di resistenza antinazista tedesco, formato da studenti con valori cristiani e non violenti