Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Giotto

Creato da: Irene Marras 2 i

Dove è nato?G

iotto nacque a Colle di Vespignano del Mugello (oggi frazione di Vicchio, presso Firenze) circa nel 1267. Per tutti è noto semplicemente come "Giotto" ma il suo nome completo è "Giotto di Bondone".

Chi era Giotto?G

iotto fu un celebre pittore e architetto italiano, che rinnovò la pittura nell'intera penisola italiana, fu innovativo nel condurre la sua bottega e ispirò con il suo lavoro la nascita dell'Umanesimo.

Il compianto su Cristo morto.

Questo dipinto descirve il momento quando il corpo di Gesù, dopo esser stato messo crocifisso viene avvolto in un lenzuolo bianco, per poi sistemarlo nel sepolcro.affresco (1303) Cappella degli Scrovegni (Padova)

Qui gli angeli non riescono ad assistere a tutta la scena, infatti, esprimono il dolore con grande dignità coprendosi gli occhi.

Qui possiamo vedere le persone che l'hanno conosciuto, disperarsi, ma non quanto sua madre.

Chi ha insegnato a Giotto?A

d insegnare a Giotto fu il suo maestro, Cimabue. Si racconta che Cimabue si accorse dell'abilità di Giotto vedendolo rappresentare su un sasso una delle pecore che portava a pascolo.

Cimabue: chi era?C

enni di Pepo, conosciuto come Cimabue, è stato un pittore italiano. Fu un pittore con una spregiudicata capacità innovatrice, che senza mai staccarsi dai modi Bizantini, li portò all'esasperazione. Cimabue morì il 24 gennaio del 1302.

Sections like this help you create order

ciaoo

In architettura si parla di chiaroscuro quando il gioco di volumi pieni e volumi vuoti crea un effetto di variazione rispetto alla monotonia di una superficie piana. Un esempio di edificio è l'esterno del Duomo di Modena, con le false loggette create unicamente con lo scopo di movimentare la facciata e i fianchi.

Attraverso il chiaroscuro è possibile dare un'idea dei volumi, dei materiali, dello spazio. Esistono varie tecniche: tratteggio, linee continue, sfumatura, passaggi graduali, ecc.

Il chiaroscuro è un effetto artistico di luce che consiste nel dare risalto alle immagini, tramite la definizione di luce ed ombre sulle superfici dipinte, sovrapponendo, appunto, le tonalità "chiare" e "scure".

Il chiaroscuro: cos'è?

Morì l'8 gennaio 1337 (il Villani riporta la data della morte avvenuta alla fine del 1336 secondo il calendario fiorentino) e venne sepolto in Santa Reparata con una cerimonia solenne.

L'ultima opera fiorentina terminata dagli aiuti è la Cappella del Podestà nel palazzo del Bargello, dove è presente un ciclo di affreschi, oggi in cattivo stato di conservazione (anche per errati restauri ottocenteschi), che raffigura Storie della Maddalena ed Il Giudizio Universale.

L'ultima opera e la sua morte

When conducting a presentation, two objectives must be pursued: conveying information and avoiding yawns. To achieve this, it can be good practice to create an outline and use words that etch into your audience's brain.