Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Belgio/Paesi Bassi
Giacomo
Created on March 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Belgio Paesi Bassi
Belgio
Sulas Giacomo
Paesi Bassi
CARTA D'IDENTITA' DEL BELGIOSUPERFICIE: 30 528 km2 POPOLAZIONE: 10 591 346 DENSITÀ: 359 ab./km2 ORDINAMENTO: monarchia costituzionale CAPITALE: Bruxelles POPOLAZIONE URBANA: 98% LINGUA: francese, fiammingo RELIGIONE: cattolica MONETA: euro VITA MEDIA : M 77 F 83 INGRESSO NELL’UE: 1958
CONFINI
Nord- est : Paesi BassiSud: Germania e Lussemburgo Sud-ovest : Francia le coste a nord sono bagnate dal Mare del Nord
territorio
Il territorio del Belgio è caratterizzato da una varietà di paesaggi .La parte settentrionale del Belgio è dominata da pianure che si estendono verso i Paesi Bassi. Questa area è conosciuta come la regione delle Fiandre. La parte meridionale del Belgio è occupata dagli Altopiani Ardenni, una regione collinare e boscosa che si estende verso la Francia e il Lussemburgo.
fiumi
I fiumi sono numerosi e ricchi di acque, in gran parte navigabili. I più importanti sono la Schelda a nord e la Mosa a sud, provengono tutti e due dalla Francia e sfociano nei Paesi Bassi.
Clima, coste vegetazione
Il clima del Belgio è dominato dall'influenza dell'Atlantico
Le coste sono basse, sabbiose, prive di articolazioni e spesso orlate da dune.
Nel massiccio delle Ardenne sono diffuse invece le foreste di conifere intervallate da brughiere e torbiere
Nel massiccio delle Ardenne sono diffuse invece le foreste di conifere intervallate da brughiere e torbiere
popolazione
Il Belgio ha una popolazione di circa 10 milioni di abitanti. La popolazione è divisa culturalmente e linguisticamente in Fiamminghi e Valloni. La città belga più importante è Bruxelles che è anche la capitale dello Stato.
Il Belgio è una monarchia costituzionale ereditaria. Il potere legislativo è esercitato dal Parlamento e dal Re. La struttura dello Stato è federale formata da tre distinte regioni: Fiandra, Vallonia e Bruxelles.
Bruxelles
Anche se l'UE non ha ufficialmente una capitale, la città Belga è chiamata da tutti la "Capitale d'Europa"
Il Belgio fu uno dei paesi firmatari del trattato di Roma nel 1957. Nel 1958 Bruxelles fu scelta come città sede delle istituzioni europee.
Le principali sedi dell'UE si trovano nel Quartiere Europeo, a sud-est del centro storico" La città nella città".
Commissione EuropeaPalazzo Berlaymont Bruxelles
Palazzo Justus Lipsius BruxellesConsiglio dell'Unione Europea
L'Espace Leopold Bruxellesparlamento Europeo
Economia
L'economia del Belgio si basa su una forte industrializzazione e sul commercio. Il paese è favorito dalla sua posizione strategica fra le aree economiche più sviluppate del continente. L'agricoltura è avanzata e redditizia.
PAESI BASSI
CARTA D'IDENTITA' PAESI BASSISUPERFICIE: 41. 543 Km2 POPOLAZIONE: 16 725 902 ORDINAMENTO: Monarchia costituzionale CAPITALE: Bruxelles LINGUA: Neerlandese/olandese RELIGIONE: atei, Cristiani cattolici, cattolici protestanti MONETA: euro VITA MEDIA :82 donne/78 uomini
confini
I Paesi Bassi sono un paese dell'Europa occidentale che si affaccia a nord e ovest sul Mare del Nord. Impropriamente viene chiamato anche «Olanda», dal nome di una sua regio- ne occidentale. A est il paese confina con la Germania. A sud con il Belgio.
territorio
fiumi/ clima
Il territorio dei paesi bassi è costituito da una vastissima pianura.
I principali fiumi del Paese sono il Reno, la Mosa e la Schelda.Per la posizione affacciata sul mare del Nord e l'assenza di rilievi, il clima è atlantico.
POLDER :parola olandese, che in origine indicava un lotto di terreno erboso alquanto emergente da acquitrini poco profondi.
Popolazione e città
Città principali:Amsterdam Rotterdam, Utrecht, Leida Maastricht .
La popolazione si colloca per la maggior parte nella RANDSTAD HOLLAND
I Paesi Bassi sono una MONARCHIA COSTITUZIONALE Il territorio è diviso in 12 province
Le religioni più diffuse sono:CATTOLICESIMO PROTESTANTESIMO
Economia
Paesi Bassi è riuscita a raggiungere uno sviluppo economico e un benessere tra i più avanzati del mondo, questa prosperità deriva dalle attività agricole, commerciali e favorite dalla posizione geografica aperta verso l'oceano.
Polder
L’intervento umano diventa significativo per il paesaggio olandese a partire dal Medioevo, periodo nel quale gran parte dei Paesi Bassi si estende su una distesa di paludi.
I polder sono il più grande progetto di bonifica del mondo e sono un sistema di dighe, canali e mulini che permette agli olandesi di tenere i piedi all'asciutto.
Una volta terminati gli scavi, l’acqua è stata drenata nei canali grazie ai famosissimi mulini a vento
Una volta terminati gli scavi, la bonifica non è acora finita.Vengono distribuiti semi di Canna Comune, nel terreno perché questa pianta ha la capacità di assorbire tutta l’acqua presente ancora nel terreno .
Gli olandesi hanno conservato nella sua struttura originale un polder, quello di Beemster, che risale al 1600 e che è diventato patrimonio UNESCO nel 1999.
Fine!