Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

SITTING BULL

Horizontal infographics

RUGBY WORLD CUP 2019

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

Transcript

L'avverbio

I gradi dell'avverbio

I vari tipi di avverbio

GLI AVVERBI

Le locuzioni avverbiali

Esercitazione n. 1

Esercitazione n. 2

Cliccare sulla luna e sulle stelle per vedere dei video!

GLI AVVERBI

Gli avverbi sono delle parole che si aggiungono a un verbo, a un aggettivo o a un altro avverbio per precisarne il significato. Esempi: - Io e Nicola partiremo domani per le vacanze. - Quel libro è molto bello. - Tu leggi troppo velocemente. Gli avverbi sono parti invariabili del discorso quindi non hanno né un numero né un genere.

Alcuni esempi:

Gli avverbi possono essere: 1- di MODO quando rispondono alla domanda "Come?" es. Allegramente, brevemente, dolcemente, bene, male... 2- di TEMPO quando rispondono alla domanda "Quando?" es. Adesso, allora, domani, dopo, finora, già, ieri, poi, prima... 3- di LUOGO quando rispondono alla domanda "Dove?" es. Accanto, altrove, davanti, fuori, laggiù, qui, là, sotto... 4- di QUANTITà quando rispondono alla domanda "Quanto?" es. Abbastanza, molto, nulla, poco, parecchio, troppo, tanto... 5- di GIUDIZIO quando affermano, negano o mettono in dubbio e si classificano in: Affermativi (certo, davvero, sì...), Negativi (non, no, neanche, mica...), Dubitativi (forse, magari, probabilmente...) 6- INTERROGATIVI ed ESCLAMATIVI quando introducono una domanda o un'esclamazione es. Come posso crederti? Dove vai? Quando vieni? Quanto pesi? Perchè parli?... es. Come ti invidio! Quanto mi piacerebbe!

AVANTI

INDIETRO

AVANTI

INDIETRO

L'avverbio è di MODO o di QUANTITA', di LUOGO o di TEMPOè una parte INVARIABILEse è formato da due parole, allora diventa LOCUZIONE AVVERBIALE Questo è l'AVVERBIO (2V) IERI OGGI DOMANI è di TEMPOQUI LASSU' DAVANTI è di LUOGOPOCO PARECCHIO è di QUANTITA' DOLCEMENTE FACILMENTE è di MODO Questo è l'AVVERBIO (2V)

Le locuzioni avverbiali sono gruppi di parole che svolgono la funzione di avverbi.