Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Austria-Svizzera completa

axtrolix

Created on March 1, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

PASSPORT

Austria svizzera

Austria

Fatto da Melani Alessandro

Apri

Svizzera

Immagine del confine

confine Svizzera-Austria

dove si espandevano i territori della svizzera e dell'austria in passato?

Svizzera attualmente

Austria attualmente

La Confederazione Elvetica è composta da 26 cantoni (territori autonomi che conpongono gli stati federali della svizzera), che sono considerati stati membri a sé stanti.

Repubblica d'Austria: La repubblica è composta da 9 stati federati (Bundesländer):

Svizzera nel passato

Austria nel passato

La Confederazione Elvetica ha attraversato diverse fasi di espansione e contrazione nel corso della sua storia. In passato, alcuni territori che oggi non fanno parte della Svizzera erano sotto il controllo della Confederazione, mentre altri cantoni si sono uniti alla Confederazione in epoche successive.

L'Impero Austro-Ungarico era una monarchia duale formata da Austria e Ungheria, con diverse nazionalità al suo interno. Si dissolse dopo la Prima Guerra Mondiale, lasciando spazio a repubbliche e nuovi stati.

Come è il confine

Il confine tra Austria e Svizzera è lungo 164 km e va dal triplice confine Austria-Germania-Svizzera sul Lago di Costanza al triplice confine Austria-Liechtenstein-Svizzera sul Reno. Il confine segue per lo più il corso del Reno , ad eccezione di una piccola sezione nel Vorarlberg, dove il confine attraversa le Alpi.

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Come è nato questo confine? Come si è evoluto?

l'evoluzione

Origini

Un evento importante fu la Pace di Basilea del 1499, che pose fine alla Guerra Svevo-Asburgica e stabilì il confine tra l'Impero Asburgico (che comprendeva l'Austria) e la Confederazione Svizzera.

Nel XIII secolo, la dinastia degli Asburgo iniziò ad acquisire territori nell'area, ponendo le basi per la futura Austria.

Nel XIV secolo, la Confederazione Svizzera si formò come un'alleanza di cantoni indipendenti.

Nel 1648, la Pace di Vestfalia confermò l'indipendenza della Svizzera dall'Impero Romano Sacro.

Nel 1815, al Congresso di Vienna, il confine tra Austria e Svizzera fu nuovamente confermato e stabilizzato nella sua forma attuale

Perché ho scelto questo confine

svizzera

Ho scelto questo confine data la mia vacanza a vienna per il diciottesimo di mia sorella quindi ho deciso di fare Austria-Vienna perché essendo la Svizzera il mio paese preferito è situato proprio accanto ad essa

austria

Avrei modificato il confine?

In generale io non modificherei nessun confine che possiamo trovare nel mondo perché è proprio il territorio da cui è delimitato un paese a rendere le città speciali a modo loro; tramite la loro cultura e alle loro leggi infatti se noi ci fossimo presi il trentino alto adige dall'austria probabilmente non sarebbe mai stato come lo conosciamo adesso. In sintesi ogni città senza questi confini avrebbe cambiato il mondo chi di più chi meno.

Grazie per l'ascolto