Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lattuga
Sophia Cornigli
Created on February 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Lattuga
La lattuga (scientificamente chiamata Lactuca Sativa), è un’erbacea biennale che sorprende per la moltitudine di tipologie che si possono coltivare. Si presenta come un piccolo cespuglio, che può prendere svariate forme: da sferico ad allungato; da verde a rossastro; da incapucciato ad aperto…
Essendo una specie biennale, il primo anno forma una rosetta, mentre il secondo lo scapo floreale. L’apparato radicale è composto da un corto fittone e da radici superficiali, sottili e carnose
La lattuga è la verdura a foglia più coltivata in tutta la penisola e proprio per questo viene considerata uno dei prodotti agro-alimentari più importanti d’Italia. Considerando le differenti caratteristiche delle numerose varietà, la lattuga è una pianta disponibile in ogni stagione dell’anno.
100 grammi di lattuga apportano mediamente 21 Calorie, ripartite come segue:
L’apporto di fibre e acqua fa sì che la lattuga sia un alimento ottimale per coloro che abbiano bisogno di migliorare il transito intestinale (riduce anche la presenza di gas intestinale). Lo scarso apporto energetico, fa sì che la lattuga si presti a essere inserita in regimi alimentari a basso introito calorico.
Possibili benefici e controindicazioni
Il vantaggioso rapporto potassio/sodio rende la lattuga diuretica e quindi particolarmente indicata per chi soffre di ritenzione idrica.
La notevole quantità di acqua e di sali minerali (soprattutto potassio, calcio e fosforo) in essa presenti la rendono un alimento rinfrescante e rimineralizzante.
Contiene mediamente buone quantità di provitamina A, indispensabile per il benessere della pelle e la protezione della vista, oltre alle vitamine del gruppo B e alla vitamina C che, insieme con altre sostanze antiossidanti, combatte l’invecchiamento cellulare e l’aumento del colesterolo nel sangue.
Vellutata di Lattuga