Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

VIOLA DAVIS

Horizontal infographics

LOGOS

Horizontal infographics

ALEX MORGAN

Horizontal infographics

EUROPE PHYSICAL MAP

Horizontal infographics

Transcript

RIVOLUZIONI INDUSTRIALI TIMELINE

1870-1914

NASCITA MOTORE A SCOPPIO

INDUSTRIA 2.0

1950-2010

NASCITA DEL PRIMO COMPUTER

INDUSTRIA 3.0

2020-OGGI

NASCITA DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI

INDUSTRIA 4.0

1760-1840

NASCITA MACCHINA A VAPORE

INDUSTRIA 1.0

+ INFO

+ INFO

+ INFO

+ INFO

Forte spinta e accelerazione al progresso e all'innovazione tecnologica in molti settori industriali, favorito da una maggiore e più rapida diffusione di innovazioni e prodotti grazie all'inizio del processo di globalizzazione dei mercati, con rapidi stravolgimenti microeconomici e macroeconomici, nel mercato del lavoro, demografici e in ultimo quindi sugli stili di vita della popolazione occidentale.

3° RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

  • Tecnologie digitali;
  • Robotica avanzata;
  • Biotecnologie.

Automazione industriale a inserire alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti.

4°RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Nacque così la classe operaia, che ricevette, in cambio del proprio lavoro e del tempo messo a disposizione per il lavoro in fabbrica, un salario.

Interessò prevalentemente il settore tessile-metallurgico con l'introduzione della spoletta volante e della macchina a vapore nella seconda metà del '700.

1° RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Porta ad un sistema industriale caratterizzato dall'uso generalizzato di macchine azionate da energia meccanica, dall'utilizzo di nuove fonti energetiche in sostituzione e per il potenziamento della forza lavoro operaia

Viene fatta convenzionalmente partire dal 1870 con l'introduzione dell'elettricità, dei prodotti chimici (scienza chimica) e del petrolio.

2°RIVOLUZIONE INDUTRIALE