Timeline dell'istruzione superiore
Chiara Nocente
Created on February 11, 2024
More creations to inspire you
OSCAR WILDE
Horizontal infographics
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
Transcript
1922
1917
1918
1918-21
1921
rivoluzione russa
LUDOVICO KLUC
-Rivoluzione di febbraio
-rivoluzione d'ottobre,bolse-vichi al potere
-uscita della russia dalla guerra
-guerra civile tra i bolsevichi e le altre forze politiche
-nascita dell'unione delle repubbliche socialiste sovietiche
-morte di Lenin e salita al potere di Stalin
morte Lenin e salita potere Stalin
Lenin lasciò ai suoi successori il potere assoluto, oramai conquistato, e gli strumenti per esercitarlo. Nel 1922 scrisse una lettera, una sorta di testamento, in cui espresse tutte le riserve verso i suoi possibili eredi, in particolare relativamente a Trockij e a Stalin. Quest’ultimo era stato proprio da Lenin nominato segretario del partito nel corso dell’XI Congresso; di questa decisione, tuttavia, si pentirà amaramente, per la durezza del comportamento e della scortesia che Stalin manifestò poco prima della morte di Lenin, avvenuta nel 1923. Della lettera-testamento il partito tuttavia non tenne alcun conto, ignorando le considerazioni che mettevano in pessima luce proprio Stalin. Dopo la morte, il corpo di Lenin fu imbalsamato per decisione del partito e contro la volontà della moglie. Si trattò di una scelta insolita per un capo di stato. L’unità audiovisiva racconta, attraverso filmati e fotografie originali, un pezzo di storia del regime e dei suoi uomini.
La Prima guerra mondiale dimostrò l’obsolescenza dell’Impero russo, che subì una serie di schiaccianti sconfitte ed enormi perdite di vite e di territori. Una scossa al sistema politico era già stata impressa nel 1905, quando la sconfitta nella guerra contro il Giappone innescò un processo che portò alla concessione della Costituzione da parte dello zar e alla formazione di un Parlamento, la Duma, i cui poteri furono tuttavia ben presto limitati. Al di là dei risultati prodotti, i fatti rivoluzionari del 1905 furono rilevanti perché misero in movimento forze politiche e sociali che avrebbero svolto un ruolo decisivo nella crisi provocata dalla Prima guerra mondiale.
nascita dell'URSS
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
^ 10 marzo 1918: una riunione del consiglio dei commissari del popolo.
Il 3 MARZO 1918, nella città di Brest-Litovsk un trattato di pace con la germania fu fatto e firmato dai Bolsevichi , ma che comportava la perdita di alcuni nterritori: parte della Polonia , la Lettonia, la Lituania ,l'Estonia, la Finlandia e l'Ucrania.
uscita della russia dalla guerra
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
nel marzo 1917 ci furono delle serie di proteste che portarono ad una vera e propria rivoluzione (RIVOLUZIONE DI FEBBRAIO).le prime manifestazioni ebbero luogo l'8 marzo ,dalle lavoratrici .Nei giorni seguenti fecero la stessa cosa gli OPERAI e SOLDATI.A causa di queste proteste lo zar inviò l'esercito e la polizia per reprimerle. Il 13 marzo 1917 lo zar abdicò e si formò un governo repubblicano
rivoluzione di febbraio
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit