Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Plastiche

Emma Stara

inizio

Indice

Cos'é la plastica

Tipi di plastica

Usi

Impatto

Riduzione

La plastica è una serie di polimeri creati dall'uomo in laboratorio,realizzato con petrolio,carbone e gas naturali.

La plastica

+ info

Il polietilene tereftalato (PET): è una delle tipologie di plastica più diffuse e la troviamo comunemente in bottiglie per acqua o anche nei contenitori per alimenti. È infatti un materiale sicuro, non tossico e resistente, ed è considerato un materiale pregiato per il riciclaggio.l polietilene (PE): è un materiale termoplastico facilmente colorabile e resistente al sole che è prodotto a diverse densità per diverse applicazioni. Il propilene ad alta densità viene usato ad esempio per creare contenitori o flaconi, tappi etc. Il cloruro di polivinile (PVC): o polivinilcloruro ha una enorme applicazione nell’edilizia, dove è usato per la produzione di infissi, tubi, pavimenti vinilici, grondaie etc. Il PVC ha infatti il pregio di essere molto durevole e resistente nel tempo.l polipropilene (PP): è anch’esso utilizzato come isolante per cavi elettrici in sostituzione del PVC o anche per la produzione di tubazioni. Il polistirene o polistirolo (PS): ha grande uso nel settore delle costruzioni come isolante termico ma lo si trova comunemente anche come protezione anti-urto in imballaggi.

Tipi di plastica

Show enthusiasm! Breathe deeply and say what you came to say.

La plastica viene utilizzata per realizzare borse e imballaggi utilizzati per fissare, trasportare o spedire merci,la plastica funziona bene anche come componente per la realizzazione di mezzi di informazione pubblicitaria e commerciale.La plastica può essere utilizzata per realizzare bottiglie, contenitori, posate, accessori e cose usa e getta,come bottiglie.La plastica viene anche usata nel mondo della moda per produrre vestiti e capi d'abbigliamento.

Uso

+250 grammi

Danni per l'uomoogni anno

+8100 tonnelate

Danni per la natura ogni anno

Le particelle vengono lavate via con l'acqua piovana e finiscono così nelle acque o sul terrapieno stradale.

Molte plastiche comuni, infatti, contengono e rilasciano sostanze chimiche pericolose, tra cui gli EDC, che sono dannose per la salute delle persone

Riduzione

Come si riduce l'uso

Come prima cosa evitare di usare sachetti di plastica

Al posto delle bottiglie di plastica, usare le boraccie

Evitare di imballare tutto con essa

Non buttare tutto in giro

NON comprare poliestere

La plastica è anche un materiale leggero ma resistente,che fa ormai parte della vita quotidiana