Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Esosfera: L'esosfera è uno strato dell'atmosfera lontana dal suolo terrestre oltre i 500 km circa; può raggiungere i 2700 gradi centigradi. I gas che la compongono hanno una densità minore degli altri e queste particelle ionizzate sono molto importanti per le telecomunicazioni.

Termosfera: La termosfera è uno strato dell'atmosfera lontana dal suolo terrestre dai 90 ai 500 km; può raggiungere i 1500 gradi centigradi. Esso è l'unico strato dell'atmosfera che assorbe i raggi ultra violetti e in essa hanno origine fenomeni multicolori chiamate "Aurore Polari".

Mesosfera: La Mesosfera è uno strato dell'atmosfera lontana dal suolo terrestre dai 50 ai 90 km; può superare i -100 gradi centigradi e per questa ragione è capace di disintegrare i meteoriti.

Stratosfera: La stratosfera è uno strato dell'atmosfera lontano dal suolo terrestre dai 10 ai 15 km circa; può raggiungere i 15 gradi centigradi. Il riscaldamento della stratosfera è dovuto all'irraggiamento solare; man mano che si sale diminuisce la temperatura.

Aurora boreale

Troposfera: La troposfera è lo strato dell'atmosfera più vicino alla superficie terrestre di spessore variabile a seconda della latitudine: ai poli è spessa solamente 8 km mentre all'equatore raggiunge i 20 km. In essa sono concentrati i 3/4 dell'intera massa gassosa (Azoto - Ossigeno - Argon - Anidride Carbonica - altri gas nobili) e quasi tutto il vapore acqueo dell'atmosfera. La temperatura media corrisponde a 15 gradi centigradi al livello del suolo. In questo strato si verificano i fenomeni metereologici