Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

è stato uno psicologo, biologo, pedagogista e filosofo svizzero,è considerato il fondatore dell'epistemologia genetica, ovvero dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi legati alla costruzione della conoscenza nel corso dello sviluppo, diede contributi notevoli alla psicologia dello sviluppo.

Jean Piaget (1896-1980)

Per Piaget il gioco viene analizzato all’interno della teoria sullo sviluppo cognitivo ,attraverso il gioco il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose: che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, si rende conto dell'esistenza di leggi del caso e della probabilità e di regole di comportamento che vanno rispettate.

Il gioco second Piaget

Il bambino, attraverso l'afferrare, il dondolare, il portare alla bocca gli oggetti, l'aprire e chiudere le mani o gli occhi, impara a controllare i movimenti e a coordinare i gesti. Il piacere che deriva da questi giochi, spinge il bambino a ripeterli più volte.

Giochi di esercizio (0 -24 mesi):

Piaget ha differenziato i giochi dell’infanzia sulla base dell’evoluzione dei processi cognitivi coinvolti:

Secondo Piaget il gioco simbolico organizza il pensiero del bambino in uno stadio in cui il linguaggio non ha ancora raggiunto una sufficiente padronanza, permette la manipolazione e anche la produzione di immagini mentali durante i quali il bambino assimila situazioni nuove.

Giochi simbolici (2 - 7 anni):

Dapprima sono imitazioni del gioco dei bambini più grandi, mentre poi si vanno organizzando spontaneamente la socializzazione del bambino. Mentre i giochi precedenti tendono a diminuire con l'età, i giochi di regole, all'opposto, diventano più frequenti.

Giochi di regole (7 - 11 anni):