Copia - banca italia
chiara ghisi
Created on February 11, 2024
More creations to inspire you
THE HISTORY OF THE VIOLIN
Interactive Image
MACHU PICCHU
Interactive Image
PYRAMIDS OF GUIZA
Interactive Image
THE NEXT STATION
Interactive Image
THE MOST FAMOUS SELFIE IN THE WORD
Interactive Image
THE HAMBURG PLANETARIUM
Interactive Image
STONEHENGE
Interactive Image
Transcript
SEDE DI MILANO
BANCA D'ITALIA
strutturaorg.
storia
funzioni
Via Cordusio, 5 - 20123 (mappa)
tel. 02 724241 fax 02 72424437e-mail: milano.segreteria@bancaditalia.itPEC: milano@pec.bancaditalia.it dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.30
La Banca d'Italia è l'istituto centrale di emissione della Repubblica Italiana, responsabile della gestione della politica monetaria e della stabilità finanziaria. Fondata nel 1893, svolge un ruolo chiave nell'economia italiana, gestendo prudentemente le risorse economiche del paese.
Per quanto riguarda l’organizzazione, la struttura organizzativa della banca d’italia riflette le tre dimensioni in cui opera: nazionale, locale e internazionale. L'organizzazione territoriale della Banca d'Italia si articola in Filiali (curano il servizio di tesoreria dello stato, svolgono compiti di vigilanza bancaria e finanziaria e sono impiegati in attività di analisi economica e statistica locale). anche quella di milano è una filiale, di fatti svolge una funzione di rappresentanza e appunto supporto operativo. Per servizi bancari al pubblico, è necessario rivolgersi direttamente alle filiali delle banche commerciali. La Banca è presente all'estero con Delegazioni nelle città di Londra, New York e Tokyo, con un ufficio di rappresentanza presso la House of the Euro a Bruxelles.
La Banca d'Italia svolge diverse funzioni per assicurare la stabilità monetaria e finanziaria d’Italia. Come parte dell'Eurosistema (sistema monetario della zona euro, composto dalla BCE e dalle banche centrali nazionali dei paesi membri dell'Unione Europea che hanno adottato l'euro come loro valuta), contribuisce alle decisioni di politica monetaria nell'area dell'euro, gestisce le riserve valutarie (valute straniere e altri liquidi detenuti da una banca centrale o da un governo, utilizzate per sostenere la stabilità della valuta nazionale), produce banconote euro e combatte la contraffazione. La Banca d’Italia promuove il corretto funzionamento del sistema dei pagamenti e svolge un ruolo di vigilanza e supervisione per assicurare la sana gestione degli intermediari finanziari.
FUZIONI
Inoltre, è l'autorità nazionale competente nel Meccanismo di vigilanza sulle banche: protegge la clientela bancaria, lavora sulla trasparenza e correttezza degli intermediari e partecipa attivamente alle iniziative internazionale
Questo importante edificio venne realizzato tra il 1907 e il 1912, come filiale della Banca d'Italia, su progetto degli architetti Luigi Broggi e Cesare Nava. Nel nel 1808 durante gli scavi per la costruzione di questo palazzo, furono ritrovati resti di un grande edificio romano che si suppone possa essere il palazzo della zecca. La Banca d'Italia venne realizzata poiché a seguito dell'unificazione d'Italia sorse la necessità di un sistema finanziario più organizzato e stabile, infatti in quel periodo le sue principali funzioni erano proprio quelle di garantire una stabilità economica, emettere moneta e regolare il sistema bancario del paese. Per quanto riguarda l'architettura maestosa e i dettagli artistici presenti nell'edificio, entrambi contribuiscono ad accrescere e sottolineare l'importanza di questo palazzo considerato anche uno degli esempi più significativi dello stile neoclassico italiano.
STORIA
Nel corso degli anni poi la sede è stata soggetta a diversi restauri ed interventi per cercare di mantenere e preservare la sua bellezza.