Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Costituzione 1793- Luta, Binchi, Bussandri
LUTA ELENADENISA
Created on February 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
+info
Jacques Pierre Brissot, Girondini
Maximilien Robespierre, Montagnardi
Henri Grégoire, Pianura
La battaglia di Valmy
La costituzione Montagnarda
1.Lorem ipsum dolor sit
#2
#5
#4
Il caso della costituzione Francese del 1973
#1
+info
+info
+info
prevede
#3
In seguito all'imprigionamento del re e della sua famiglia, i sanculotti promuovono la creazione di una convenzione che rediga una nuova costituzione. I tre schieramenti della convenzione sono:
Caso:
- I girondini: ricchi borghesi moderati e liberisti, seduti a destra del presidente dell'assemblea;
- I montagnardi (giacobini e cordiglieri): piccola borghesia e popolo minuto, radicali e seduti a sinistra;
- La pianura, un gruppo di centro che non aveva un preciso orientamento politico.
5. L'inclusione del diritto al lavoro come un dovere e un diritto dei cittadini. Essa sottolinea l'importanza del lavoro come fonte di dignità e sostentamento per tutti i membri della società. 6. Una decentralizzazione del Potere con una divisione amministrativa del territorio in comuni e dipartimenti, con autonomia decisionale e amministrativa a livello locale. 7. Per evitare l'accumulo di potere nelle mani di un unico individuo, si prevedono limiti al potere esecutivo e un sistema di controllo e bilanciamento tra i diversi poteri dello Stato.
1. La sovranità Popolare come principio fondamentale, affermando che il potere emana dal popolo e deve essere esercitato da rappresentanti eletti. 2. Una serie di diritti fondamentali ai cittadini sacri e inviolabili, tra cui il diritto alla libertà di parola, di stampa, di riunione e di culto. 3. L'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla giustizia e vieta ogni forma di discriminazione basata su classe sociale, religione o origine. 4. Una democrazia diretta, con un sistema di governo basato sulla partecipazione attiva del popolo alle decisioni politiche attraverso referendum e assemblee popolari.
20 settembre 1792
L'armata prussiana e austriaca aveva marciato verso Parigi con l'intento di porre fine alla Rivoluzione Francese e ripristinare la monarchia. Tuttavia, l'esercito francese, pur numericamente inferiore e meno equipaggiato, resistette coraggiosamente.Durante la battaglia di Valmy, nonostante gli scarsi mezzi e la mancanza di addestramento, le truppe francesi dimostrarono grande determinazione e combattività, portando a casa la vittoria.