Costituzione 1793- Luta, Binchi, Bussandri
LUTA ELENADENISA
Created on February 11, 2024
More creations to inspire you
SITTING BULL
Horizontal infographics
RUGBY WORLD CUP 2019
Horizontal infographics
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
VIOLA DAVIS
Horizontal infographics
LOGOS
Horizontal infographics
ZODIAC SUN SIGNS AND WHAT THEY MEAN
Horizontal infographics
Transcript
#3
prevede
+info
+info
+info
#1
Il caso della costituzione Francese del 1973
#4
#5
#2
1.Lorem ipsum dolor sit
La costituzione Montagnarda
La battaglia di Valmy
Henri Grégoire, Pianura
Maximilien Robespierre, Montagnardi
Jacques Pierre Brissot, Girondini
+info
- I girondini: ricchi borghesi moderati e liberisti, seduti a destra del presidente dell'assemblea;
- I montagnardi (giacobini e cordiglieri): piccola borghesia e popolo minuto, radicali e seduti a sinistra;
- La pianura, un gruppo di centro che non aveva un preciso orientamento politico.
Caso:
In seguito all'imprigionamento del re e della sua famiglia, i sanculotti promuovono la creazione di una convenzione che rediga una nuova costituzione.I tre schieramenti della convenzione sono:
1. Sostegno a una governance equilibrata e moderata. 2. Riconoscimento dell'importanza della rappresentanza democratica e dei diritti individuali. 3. Opposizione all'estremismo e alla polarizzazione. 4. Approccio pragmatico alla politica basato sul dialogo e sul compromesso. 5. Priorità al benessere del popolo francese e alla costruzione di una società inclusiva. 6. Promozione del rispetto reciproco e della tolleranza. 7. Impegno per il progresso economico e sociale della Francia. 8. Costruzione di una nazione forte e prospera attraverso l'impegno collettivo e la solidarietà.
1. Difesa della sovranità popolare come principio fondamentale. 2. Impegno per la giustizia sociale e l'uguaglianza. 3. Combattimento contro ogni forma di oppressione e ingiustizia. 4. Credenza nella democrazia diretta e nella partecipazione attiva del popolo. 5. Richiesta di una leadership responsabile e al servizio del popolo. 6. Partecipazione alla lotta globale per la libertà e l'uguaglianza. 7. Priorità alla virtù come guida per i leader e per la nazione. 8. Trionfo della libertà e dell'uguaglianza come obiettivo supremo.
- Importanza della democrazia come fondamento della società.
- Necessità di mantenere un grado di ordine e stabilità.
- Creazione di istituzioni democratiche per garantire la partecipazione dei cittadini.
- Fiducia nel dialogo e nel compromesso per il progresso.
- Opposizione all'estremismo e alla violenza come mezzi politici.
- Rispetto della diversità e della pluralità di opinioni.
- Priorità al benessere del popolo francese.
- Costruzione di una società fondata sulla libertà, sull'uguaglianza e sulla fratellanza.
1. La sovranità Popolare come principio fondamentale, affermando che il potere emana dal popolo e deve essere esercitato da rappresentanti eletti.2. Una serie di diritti fondamentali ai cittadini sacri e inviolabili, tra cui il diritto alla libertà di parola, di stampa, di riunione e di culto. 3. L'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla giustizia e vieta ogni forma di discriminazione basata su classe sociale, religione o origine.4. Una democrazia diretta, con un sistema di governo basato sulla partecipazione attiva del popolo alle decisioni politiche attraverso referendum e assemblee popolari.
5. L'inclusione del diritto al lavoro come un dovere e un diritto dei cittadini. Essa sottolinea l'importanza del lavoro come fonte di dignità e sostentamento per tutti i membri della società.6. Una decentralizzazione del Poterecon una divisione amministrativa del territorio in comuni e dipartimenti, con autonomia decisionale e amministrativa a livello locale.7. Per evitare l'accumulo di potere nelle mani di un unico individuo, si prevedono limiti al potere esecutivo e un sistema di controllo e bilanciamento tra i diversi poteri dello Stato.
L'armata prussiana e austriaca aveva marciato verso Parigi con l'intento di porre fine alla Rivoluzione Francese e ripristinare la monarchia. Tuttavia, l'esercito francese, pur numericamente inferiore e meno equipaggiato, resistette coraggiosamente.Durante la battaglia di Valmy, nonostante gli scarsi mezzi e la mancanza di addestramento, le truppe francesi dimostrarono grande determinazione e combattività, portando a casa la vittoria.
20 settembre 1792
La vittoria di Valmy ebbe un impatto simbolico enorme, poiché dimostrò al mondo che la Rivoluzione Francese e i suoi ideali di libertà, uguaglianza e fraternità erano difesi con fermezza e determinazione. Inoltre, la vittoria di Valmy ebbe un effetto psicologico significativo sulle potenze nemiche, che furono costrette a ritirarsi e a riconsiderare le loro strategie contro la Francia rivoluzionaria.
La Convenzione assunse i suoi primi atti all'indomani della vittoria militare dei Francesi a Valmy, che diede nuova forza alla rivoluzione. Per prima cosa, il 21 settembre 1792 proclamò la repubblica; successivamente, su sollecitazione dei giacobini, processò il re per tradimento. Il 21 gennaio 1793 Luigi XVI venne giustiziato.