Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

caldarola domenico

INIZIO

ANCORA MAI

presenta

DONNA

Ancora mai donna

" Questo elaborato è stato creato con l'intento di far conoscere alle persone di oggi come la società (in particolare quella europea) si sia dovuta adattare e temporaneamente trasformare, a causa delle due guerre mondiali e dei corrispettivi periodi di dopoguerra "

IL GRANDE BUIO

LA MODA

LA DONNA NEL DOPOGUERRA

PRIMA E DURANTE LA GRANDE GUERRA

Gli argomenti trattati

SEZIONE 1

PRIMA E DURANTE LA GRANDE GUERRA

Ma con la prima guerra mondiale, qualcosa cambierà....

Nemmeno nel 1912 quando si propose una modifica al sistema elettorale con l'allargamento agli uomini analfabeti e alle donne, il Primo ministro Giolitti si oppose definendolo "un salto nel buio"

sezione 1

Sin dall'Unità d'Italia, la popolazione femminile italiana venne emarginata e reclusa alla posizione di moglie e sposa del RIsorgimento, non ricevendo mai nessun diritto

Durante la guerra

L’assenza di molti uomini chiamati a combattere provocò delle conseguenze a livello economico e sociale. Durante la grande guerra i posti di operai e contadini furono lasciati vuoti e vennero coperti dalle donne che diventarono membri attivi dell’economia e della società. A questo non corrispose una maggiore libertà poiché spesso nelle case rimanevano gli anziani, i quali continuavano a esercitare un ruolo autoritario all’interno della famiglia.

SEZIONE 2

LA DONNA NEL DOPOGUERRA

oltre i fasci femminili

Nel dopoguerra le donne non vollero perdere il ruolo acquisito durante la guerra e vedono nel "neonato" partita fascista quella forza politica modernizzatrice che può portare loro nuovi diritti. Questa tesi fu rafforzata dall'impresa di Gabriele D'Annunzio a Fiume che portò il consenso della classe femminile borghese. Il suffragio venne approvato con una legge nel 1925, ma nel giro di tre mesi gli effetti vennero annullati. Il ruolo della donna nel corso degli anni passò dall'essere di fondamentale importanza a quello di un corpo sottomesso con l'unico obiettivo di procreare e curare i propri figli.

LE FF

SEZIONE 3

LA MODA

Edó eímai

Nel dopoguerra l'abbigliamento femminile risentì notevolmente del nuovo ruolo che le donne avevano ricevuto durante il conflitto. Le donne iniziarono a guadagnare con il proprio lavoro e ciò favorì una maggiore libertà nei consumi. Il genere femminile col tempo diventò anche un ruolo importante della famiglia, diventando colei che rappresentava la famiglia negli incontri ed eventi con altre famiglie.

I BRAND DI MODA NATI IN QUEI TEMPI

SEZIONE 4

IL GRANDE BUIO

le donne di hitler

Sin dall'inizio però rispetto a quanto successo in Italia, il Partito Nazista (compreso le forme precedenti) parlò di divieti e di un impossibile suffragio femminile che però inaspettatamente non recò dissensi o proteste ma col tempo, con la scalata del partito tutti i cittadini tedeschi vedevano in Adolf Hitler la figura che fu Clemenceau per l'ideale del revanscismo francese. Una vendetta per la distruzione sociale, economica e reputazionale della Germania.

+info

+info

LE -Gefolgen