Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

A 14, 12 e 7 anni i fratelli Morlevent rimangono orfani, e senza parenti. Darli in affido non è facile, perché sono inseparabili, e hanno anzi siglato tra loro un patto: o insieme o morte. In più, i due più grandi sono intelligentissimi: troppo. Siméon, adolescente silenzioso, saggio e caustico, è stato spedito con quattro anni di anticipo all'ultimo anno del liceo, e sembra avere qualche problema di salute; Morgane è troppo taciturna, ma a scuola colleziona 9 e 10 senza sforzo; Venice, cinque anni, è un vero schianto, una bambolina perfetta dicono tutti, tanto che l'unica persona interessata alla custodia vuole solo lei. Grazie al lavoro costante di una assistente sociale e di una brava giudice tutelare, spunta una nuova possibilità: un lontano fratellastro, Bart, che però è un ragazzo assolutamente irresponsabile, superficiale, inaffidabile e disinteressato ai problemi del mondo, e che non sembra per nulla adatto al ruolo di tutore. Invece sarà proprio lui a stravolgere la propria vita nel momento in cui Siméon scoprirà che i suoi strani disturbi non sono sintomi di un'influenza, ma di una malattia ben più drammatica.Per la sua capacità di trattare temi difficili, profondi e anche tragici, con grande ironia e intelligenza, l'autrice è stata insignita di oltre venti premi solo in Francia, e della Legion d'Onore. temi: Famiglia; malattia; orfanezza; LGBTQIA+

Immagine di copertina La copertina ha nel campo dell'editoria una funzione fondamentale: ha lo scopo di catturare l'attenzione del potenziale lettore, suscitando curiosità o interesse, e di indirizzarlo a valutare l'acquisto di una determinata pubblicazione. L'immagine inserita nella prima di copertina parla del contenuto del libro, può raffigurare una figura che rimanda al protagonista della storia; può presentare ambientazioni e sfondi che introducano al luogo e all'atmosfera che il romanza potrà suscitare .

La prima di copertina (o piatto superiore) è il lato frontale del libro (in passato questo ruolo era svolto dal frontespizio). Gli elementi che normalmente compaiono sulla prima di copertina sono, nell'ordine: l'autore; il titolo della pubblicazione e l'eventuale sottotitolo; un'immagine di forte impatto visivo che richiami l'attenzione, contestualizzando graficamente il contenuto del libro; il nome o il marchio della casa editrice, ed eventualmente la collana. In quest'ultimo caso, la copertina segue un'impostazione grafica predeterminata. Il titolo è più evidente rispetto al nome dell'autore, a meno che l'autore sia così fa­moso da risultare più interessante, come scelta di marketing, mettere più in risalto il suo nome, a prescindere dall'opera prodotta. Comunque sia, autore e titolo costituiscono un blocco grafico unico e coerente, visivamente collegato e posizionato nella parte alta della copertina, anche perché deve farsi vedere nella vetrina di una libreria, dove i libri spesso sono parzialmente sovrapposti tra di loro.