27 Gennaio 'GIORNATA DELLA MEMORIA'
Giornata Della Memoria
Il 27 gennaio si ricorre la Giornata della Memoria, per non dimenticare quanto è avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale. In quella giornata nel 1945 fu liberato il campo di concentramento di Auschwitz.
IL GIORNO DELLA MEMORIA
Mussolini, nel 1938 proclamò a Trieste le leggi razziali: esisteva una razza italiana che esclude gli ebrei. Iniziarono così le persecuzioni. Furono abrogate nel 1944 ma, fino a quel momento, le persone ebree vissero in condizioni intollerabili.
Le leggi razziali
L'eliminazione totale degli ebrei, fu decisa 1942 con la costruzione i campi di sterminio in Polonia. Dove vennero rinchiusi e uccisi milioni di ebrei di ogni parte d'Europa.
'La soluzione finale'
E' il simbolo dell'intera Shoah. Venivano selezionati, sfiniti nelle fabbriche e iniviati nelle camere a gas, quando ritenuti non idonei al lavoro. I cadaveri venivano poi bruciati nei forni crematori.
Il lager di Auschwitz
In Italia gli ebrei contati erano 32000. La retata più importante fu nel quartiere ebraico di Roma, il 16 Ottobre 1943. Le vittime italiane furono 7000. Molti si salvarono grazie all'aiuto di amici, vicini, preti e suore.
La Shoah in Italia
A tal proposito, il giorno 27 Gennaio, in classe, abbiamo scelto come film da visionare 'Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma' per promuovere una riflessione sul tema affrontato.
Per non dimenticare...
Nel film si racconta la storia di Sofia e di un gruppo di ragazzi cristiani ed ebrei che comincia con il ritorvamento di una foto degli anni 40 di una misteriosa bambina.
"C'è stata una responsabiltà, la decisione di qualcuno. Possiamo reagire con perdono e con la volontà che ciò non accada più." G. Base