Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

START

PRESENTATIONe di:alessio levantesi,riccardo alberti,denis cilangi

mutazioni genetiche

  • i tipi di mutazioni
  • i danni che possono causare
  • a cosa servono?
  • cosa sono le mutazioni genetiche?

INDice

Una mutazione genetica è una modifica stabile ed ereditabile nella sequenza nucleotidica di un genoma o di materiale genetico1. Questa modifica può essere causata da agenti esterni o dal caso, ma non dalla ricombinazione genetica1. Le mutazioni genetiche sono importanti per l'evoluzione di una specie, poiché sono una delle principali fonti di variabilità genetica2. Grazie a questi meccanismi, ogni specie registra nel proprio DNA e trasmette ai posteri anche situazioni di pericolo2.

+ INFO

cosa sono le mutazioni genetiche?

  • Le mutazioni genetiche sono alterazioni nella sequenza del DNA. Esistono diversi tipi di mutazioni genetiche, tra cui:
  • Mutazioni geniche, che alterano un singolo gene e portano alla formazione di nuovi alleli.
  • Mutazioni cromosomiche, che interessano i cromosomi e possono portare a variazioni del numero di cromosomi.
  • Mutazioni genomiche, che sono mutazioni cromosomiche numeriche e possono interessare l'intero assetto cromosomico.
  • Alcune mutazioni germinali aumentano il rischio di sviluppare tumori.

i diversi tipi

Le mutazioni geniche sono le mutazioni più frequenti e proprio per questa motivazione sono di fondamentale importanza nello svolgersi dei processi evolutivi, infatti le mutazioni geniche portano alla formazione di nuovi alleli, dunque di nuove varianti alleliche e questo determina un pool genico sempre più ampio, infatti la variabilità genetica all'interno di una popolazione è causata principalmente dalle mutazioni geniche. Le mutazioni geniche aumentano la variabilità genetica all'interno di una popolazione mendeliana e ciò è di fondamentale importanza per lo svolgersi dei processi evolutivi.

a cosa servono?

+ INFO

Si distinguono i danni per mutazioni indotte in:Sostituzione delle basi con molecole con struttura analoga a quelle comunemente presenti nel DNA ma che formano appaiamenti diversi e quindi errati. Aggiunta di gruppi sostituenti alle basi azotate: anche in questo caso generando molecole con capacità di appaiamento non corrette. Danneggiamento delle basi azotate: rompendo legami o aggiungendone di nuovi rispetto alla condizione normale.

i danni delle mutazioni indotte