dalla gestione alla pd
FRANCESCO PIO FERRARA
Created on February 9, 2024
More creations to inspire you
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
Transcript
Dalla gestione alla partita doppia
Francesco Pio Ferrara IVBTT
Start
Index
Gestione e le 4 operazioni
La partita doppia
Il piano dei conti e Il libro giornale
Le variazioni finanziare e economiche
disinvestimento
investimento
produzione
finanziamento
Nella gestione le operazioni principali sono 4:
La gestione e le 4 operazioni
La gestione è l’insieme delle operazioni compiute da un azienda per raggiungere i propri obiettivi che vengono svolte durante un periodo amministrativo che dura un anno. L’esercizio è l’insieme di tutte le operazioni svolte in un periodo amministrativo
Le VEN consistono in: un aumento di costi,diminuzione di ricavi e diminuzione di patrimonio netto. Le VEP consistono in: una diminuzione di costi,aumento di ricavi e aumento di patrimonio netto
Le VFA consistono in: un aumento di denaro, aumento di crediti e diminuzione di debiti. Le VFP consiustono in: una diminuzione di denaro,diminuzione di crediti e aumento di debiti
Le variazioni finanziare e economiche
Le varie operazioni possono essere di due tipi, finanziare ed economiche e in base al tipo di operazione vengono rilevate in dare o avere.In dare vengono rilevate le varazioni finanziarie attive e le variazioni economiche negative mentre in avere quelle finanziare passive e quelle economiche positive
Il libro giornale è una scrittura cronologica in quanto le operazioni di gestione sono registrate in ordine di data di effettuazione infatti in caso di errori bisogna tornare indietro sbarrare i vari giorni e riniziare da quel giorno, e bisogna scrivere sempre in maniera chiara.
Il piano dei conti e Il libro giornale
Il piano dei conti è un documento che elenca tutti i conti uluzzati da un impresa per rilevare le operazioni di gestione. Per ogni cosa si evidenziano: il codice, la denominazione, la natura del conto se finanziario o economico, la destinazione del conto patrimoniale o reddituale e l’eccedenza del conto ovvero se va in dare o avere.
Grazie per l'attenzione
Le operazioni di finanziamento permettono all'azienda di procurarsi i mezzi monetari occorrenti allo svolgimento della sua attività. I capitali necessari possono provenire da diverse fonti: Finanziamenti di capitale proprio. Finanziamenti di capitale di terzi.
Finanziamento
Operazioni di investimento, mediante le quali l'azienda impiega i mezzi monetari raccolti nell'acquisizione di fattori produttivi. Queste operazioni avvengono nei mercati di approvvigionamento, stabilendo contatti con i fornitori.
Investimento
La produzione, in economia, è l'insieme delle operazioni attraverso cui beni e risorse primarie (es. materie prime) vengono trasformati o modificati, con l'impiego di risorse materiali (es. macchine) e immateriali (ad es. energia e lavoro umano), in beni e prodotti finali a valore aggiunto in modo da renderli utili o più utili cioè idonei a soddisfare, in seguito alla loro distribuzione sul mercato, la domanda e il consumo da parte dei consumatori finali.
Produzione
Il disinvestimento è il processo economico inverso a quello dell'investimento. Ovvero quello in cui l'azienda crea ricchezza, vendendo un bene o un asset e ricevendo in cambio liquidità. Questo denaro potrà essere reinvestito nel processo produttivo o utilizzato per ripianare eventuali debiti.