Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Le diverse forme di governo

Albini Vittoria, Canciello Sofia e Carbone Viola

Indice

1.

Monarchia

2.

Repubblica

  • Assoluta
  • Costituzionale
  • Parlamentare
  • Parlamentare
  • Presidenziale
  • Semipresidenziale

Le forme di governo

La forma di governo determina i rapporti che intercorrono tra gli organi fondamentali dello stato e il modo in cui essi esercitano il loro potere.Nel corso della storia si sono svulippate principalmente due forme di governo.

Vi è separazione dei poteri tra il Re ed il parlamento. Il Re ha potere esecutivo tramite il Governo composto da Ministri scelti da lui. Il Parlamento, eletto dal popolo, ha il potere legislativo.Si chiama Costituzionale poiché i diritti fondamentali dei cittadini sono scritti nella Costituzione (insieme di leggi su ui si basa l'ordinamento giuridico.)Attualmente in vigore in Bahrein, Giordania e Marocco.

Riconosce al Parlamento il potere legislativo e al Governo potere esecutivo. Il Governo viene nominato dal Re ma deve avere il consenso del Parlamento.E' una forma di Monarchia più evoluta e moderna.Il Re ha solo il compito di rappresentare lo Stato.E' presente in Inghilterra, Spagna, Svezia e Paesi Bassi.

Il monarca possiede tutti i poteri, compresi quelli di vita o morte sui sudditi. E' una forma di Stato Assoluto che in Europa si è disolta con la Rivoluzione Francese del 1789.E' presente in Arabia Saudita e nel Sultanato del Brunei.

Monarchia parlamentare

Monarchia costituzionale

Monarchia

Monarchia assoluta

Nelle Monarchie, a capo dello Stato vi è un sovrano, in carica a vita, per eredità del titolo o eletto

Repubblica

Forma di governo intermedia tra Presidenziale e Parlamentare.Il Presidente è eletto dal popolo, nomina il Governo e dirige la politica estera e le forze armate.Il Capo del Governo ha potere esecutivo e risponde al Parlamento che lo puo' sfiduciare.In questo tipo di governo la separazione dei poteri legislativo ed esecutivo è meno netta risperro alla Repubblica Presidenziale.E' presente in Francia, Polonia, Egitto e Tunisia.

Il Capo dello Stato (Presidente della Repubblica) vien eletto dal popolo ogno 4 anni, nomina i Ministri ed esercita il potere esecutivo.Il potere legislativo spetta al Congresso (camera dei Rappresentanti e Senato), eletto dal popolo ed è presieduto dal Presidente della Repubblica.Il Congresso (legilsativo) e il Presidente (esecutivo) essendo eletti dal popolo non possono sfiduciarsi a vicenda, ma il congresso può mettere sotto accusa il Presidente (impeachment) per comportamenti illeciti.USA, Argentina, Ghana, Sudafrica

Il Parlamento è l'organo più importante e viene eletto dal popolo. Ha potere legislativo e di eleggere altri organi dello Stato come il Presidente della Repubblica.Il Presidente nomina il Governo che deve vere la fiducia del parlamento.Il Presidente non ha poteri, è una carica istituzionale.Questo tipo di Repubblica si è affermata in Europa dopo la seconda guerra mondiale. In Francia 1946, Italia 1948, Germania 1949.

Repubblica semipresidenziale

Repubblica presidenziale

Repubblica parlamentare

Forma di Governo che ha a capo dello Stato un Presidente eletto per una durata stabilita dalla Costituzione

L'articolo 3 della Costituzione Italiana rientra all'interno dei dodici princìpi fondamentali su cui è basato lo Stato Italiano.

Questo articolo è il primo della Costutuzione nel quale compare la parola "cittadino". Come possiamo ben vedere, questo articolo è composto da due commi, ciascuno dei quali rimanda allo stesso concetto, ovvero l'ugualianza, ma con due sfumature diverse: si parla infatti di ugualianza formale e ugualianza sostanziale. L'ugualianza formale (comma 1) è quella che garantisce l'egualianza dei cittadini davanti alla legge, che quindi sono trattati nello stesso modo, senza preferenze o sfavoreggiamenti. L'ugualianza sostanziale (comma 2), invece, garantisce l'impegno da parte della Repubblica di garantire che questa ugualianza sia applicata, non solo in ambito giuridico, ma anche nella vita quotidiana. Questo articolo è stato redatto come risposta a tutte le situazioni passate dove sono state condannate le minoranze o le differenze (come nella Seconda Guerra Mondile), ma anche di fronta a tutte quelle situazioni in cui sono state privilegiate o sfavreggiate e discriminate determinate classi sociali, piuttosto che altre.Del resto, questa ugualianza non intende ridurre tutti gli uomini a delle fotocopie, come se debbano essere tutti identici, ma solo, come detto precedentemente, ad attribuire a loro pari opportunità nell'ambito giuridico.

"TUTTI I CITTADINI HANNO PARI DIGNITA' SOCIALI E SONO EUGUALI DAVANTI ALLA LEGGE SENZA DISTINZIONE DI SESSO, DI RAZZA, DI LINGUA, DI RELIGIONE, DI OPINIONI POLITICHE, DI CONDIZIONI PERSONALI E SOCIALI.E' COMPITO DELLA REPUBBLICA RIMUOVERE GLI OSTACOLI DI ORDINE ECONOMICO E SOCIALE, CHE, LIMITANDO DI FATTO LA LIBERTA' E L'EGUAGLIANZA DEI CITTADINI, IMPEDISCOO IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA E L'EFFETTIVA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I LAVORATORI ALL'ORGANIZZAZIONE POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE DEL PAESE."

2. Introduction

Approfondimento dell'articolo

Approfondimento sulla Repubblica

Festa della repubblica :

La festa della Repubblica viene festeggiata il 2 giugno. Questo giorno non venne scelto a caso ma si scelse per ricordare il referendum del 1946 con il quale si concluse ufficialmente la monarchia e incominciò la repubblica

Chi è coinvolto

Le celebrazioni di questa coinvolgono le forze armate, le forze di polizia della Repubblica, il corpo nazionale dei vigili del fuoco e della Croce Rossa Italiana e anche alcune delegazioni militari come ONU, NATO e l'Unione Europea.

Celebrazione

Secondo il protocollo della celebrazione viene messa una corona d'alloro al Milite Ignoto dell'Altare della Patria, successivamente viene svolta una parata che vede come partecipanti le cariche più alte dello Stato.Nel pomeriggio nei giardini del palazzo del Quirinale si esibiscono varie bande importanti.

Fine

Grazie per la visione!