Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SLOVENIA

Antonia Dibenedetto

Created on February 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Realizzato da Antonia dibendetto

Slovenia

Start

Le saline di Pirano, dove ancora oggi si producono sia sale che l’eccezionale fior di sale, furono la fonte del fiorire di Pirano, la città più bella della costa slovena. La pittoresca cittadina medievale, completamente protetta come monumento storico e culturale, lambisce due parchi paesaggistici. In uno di essi è anche sorprendente la più alta falesia dell'Adriatico.

Pirano

La valle del fiume Isonzo color verde smeraldo, considerato uno dei fiumi alpini più belli e meglio conservati d'Europa, oltre a innumerevoli bellezze naturali, conserva anche lo sconvolgente patrimonio della Prima guerra mondiale. Qui si è svolto lo scenario del Fronte dell'Isonzo, il più grande conflitto montano della storia. Sopra la valle con i Sentieri della Pace si trova il Parco nazionale del Triglav, la più grande area di natura protetta in Slovenia.

Valle dell'isonzo

kurent

Il giro porta a porta dei Kurent è una delle tradizioni carnevalesche più conosciute in Slovenia, e Kurent è uno dei personaggi carnevaleschi più comuni e popolari. Secondo la credenza popolare, i Kurent scacciano tutto ciò che è brutto e portano fortuna e felicità. Sono anche uno dei simboli dell'identità slovena e ogni anno fino a mille Kurent eseguono i loro rituali al carnevale di Kurentovanje.

BLEJSKA KREMMA REZINA

E' un dolce molto cremoso e gustosissimo. Si compone di crema pasticcera ricoperta di panna montata, il tutto avvolto da due strati di pasta sfoglia. Fragrante e morbido al tempo stesso!

La Frika, versione slovena del Frico friulano, è realizzata principalmente con uova, formaggio, burro e patate e solitamente accompagnata a fette di polenta. Un piatto semplice da realizzare, tuttavia il suo tripudio di sapori è impareggiabile!

Frika